Ciao a tutti vi posto oggi un dolce che ho fatto ieri sera, è una mia composizione prendendo spunto da varie ricette di Leonardo Di Carlo e Luca Montersino.
Bisquit vaniglia e fava tonka
160 gr di tuorli
160 gr di farina di riso
40 gr di amido di riso
240 di albumi
200 gr di zucchero semolato
160 gr di farina di riso
40 gr di amido di riso
240 di albumi
200 gr di zucchero semolato
1 gr vaniglia
un pizzico di fava tonka grattugiata
Procedimento
Montare gli albumi con lo zucchero e l'amido. Aggiungere a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina setacciata con la vaniglia e la fava tonka. Stendere su teglia rivestita di carta forno , altezza 1 cm circa, infornare a 240° per 8/10 minuti.
Cremoso al caffè
panna 250 gr
zucchero semolato 41 gr
tuorli 57 gr
gelatina in fogli 2 gr
pasta di caffè 55 gr
Procedimento
Portare a bollore la panna, stemperare i tuorli sbattuti con lo zucchero, riportare sul fuoco e cuocere fino a 82/84° C. Aggiungere la gelatina ammorbidita e la pasta di caffè, emulsionare per 3 minuti. Abbattere di temperatura
Cremoso al pistacchio
panna 250 gr
zucchero semolato 41 gr
tuorli 57 gr
gelatina in fogli 2 gr
pasta di pistacchio 55 gr
Procedimento
Portare a bollore la panna, stemperare i tuorli sbattuti con lo zucchero, riportare sul fuoco e cuocere fino a 82/84° C. Aggiungere la gelatina ammorbidita e la pasta di pistacchio, emulsionare per 3 minuti. Abbattere di temperatura
Montaggio del dolce
Preparate un cerchio da 20 cm di diametro con carta pellicola in basso , in modo da non far fuoriuscire nulla, versarci dentro il cremoso al caffè, abbattere a -18°C. tirare fuori versare sopra il cremoso al pistacchio e abbattere nuovamente. Coppare un disco di bisquit della stessa misura , inzupparlo con una bagna a piacere ( io ho messo 50 gr acqua, 25 gr liquore al caffè e 25 gr zucchero liquido al 70%) , adagiarci sopra i due cremosi ancora congelati, decorare a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento