Pagine

mercoledì 19 settembre 2012

Frolla Sablè con burro montato...ma non troppo!


Ciao a tutti, oggi più che soffermarmi sulla ricetta voglio condividere con voi degli accorgimenti e una tecnica alternativa valida per tutte le frolle montate. La ricetta è del maestro LDC ma io userò una tecnica diversa da quella proposta da lui.

Ingredienti

700 gr di burro morbido
350 gr di tuorli
400 gr di zucchero semolato
250 gr di zucchero di canna grezzo
1000 gr di farina 150/160W
3 gr di vaniglia in bacche
6 gr di sale fino
27 gr di lievito in polvere

Procedimento

Mettere il burro in planetaria e con la foglia montare a media velocità per 7/8 minuti , aggiungere gli zuccheri e il sale , montare ancora un paio di minuti, quindi abbassare la velocità e inserire prima i tuorli e poi la farina, la vaniglia e il lievito setacciati. Compattare la massa e far riposare in frigo almeno 8 ore.

Note

Volevo far ricadere la vostra attenzione su due passaggi, il primo è quello di montare il burro con la foglia e non con la frusta, questo perchè con la frusta incorporerebbe troppa aria che renderebbe poi la struttura finale meno stabile, altro passaggio fondamentale è quello di montare il burro da solo perchè il burro monta bene perchè al suo interno contiene una piccola parte d'acqua che poi crea l'emulsione , se noi lo montiamo con lo zucchero, questo assorbirà l'acqua presente vanificando il nostro obiettivo. Ovviamente questa è una tecnica, poi va benissimo sabbiare burro e farina, e tutte le altre ricette per frolle e simili, però provate anche questa. 

2 commenti: