Pagine

venerdì 25 gennaio 2013

Mousse al Mascarpone...


Ciao a tutti, concludiamo la settimana con un'altra preparazione molto golosa , si tratta di una mousse al mascarpone. Ovviamente ricetta del grande Di Carlo.

Ingredienti

150 gr di zucchero semolato
40 gr di acqua
125 gr di tuorli
500 gr di mascarpone cremoso a t. ambiente
200 gr di panna
3 gr di gelatina

Procedimento

Cuocere acqua e zucchero a 121°C, versare sui tuorli che stanno in planetaria a bassa velocità, quindi alzare al massimo e far montare fino a temperatura di 45/50°C.Mescolare energicamente con una frusta il mascarpone a una piccola dose di panna  ( presa dal totale), quindi unire al composto di tuorli. Aggiungere anche la gelatina fusa in una piccola dose di panna ( sempre presa dal totale) e infine alleggerire la massa con la restante panna semimontata lucida. Colare negli stampi e far tirare in frigo.

Note

Il passaggio iniziale di fare la patè a bombe con dosi così piccole non è molto agevole, quindi vi consiglio di utilizzare un altro sistema, cosiddetto a sciroppo , ossia miscelare acqua, zucchero e tuorli, portarli in pentola e frustrando sempre arrivare a 82/84°C max, trasferire in planetaria e montare fino a raffreddamento. Per il resto il procedimento è facile e veloce. E' un prodotto con marcato gusto di mascarpone, adatto magari a una rivisitazione del tiramisù. Provate e fatemi sapere.
La foto si riferisce al prodotto a fine lavorazione, che deve essere molto fluido e liscio.

2 commenti:

  1. Deve essere meravigliosa!!
    Voglio assolutamente provarla!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una mousse fantastica, se ami il mascarpone devi farla!! Fammi sapere,
      Ciao,
      Ale

      Elimina