Ciao a tutti, oggi vi propongo una "semplice" applicazione di una "difficile" base di pasticceria...la pasta sfoglia.
Ingredienti
Pasta sfoglia ( scegliete la ricetta che volete)
zucchero semolato
Procedimento
Dopo aver fatto le pieghe, averla fatta riposare in frigo almeno 1 ora, potete stendere la pasta allo spessore di circa 0.5 cm e di forma rettangolare , a questo punto tracciate una linea immaginaria al centro preciso del rettangolo e sia a destra che sinistra del centro dovete fare una prima piega che va dal lato esterno fino a metà della parte sx/dx , cospargere abbondantemente di zucchero semolato e piegare ancora la stessa fino a raggiungere la linea immaginaria del centro che avete tracciato prima,spolverate ancora di zucchero. Adesso ripetete la stessa operazione dell'altro lato. Vi ritroverete con una doppia piega a dx e una doppia piega a sx, spolverate ancora di zucchero le superficie e sovrapponete, spolverate ancora di zucchero. Ora con un coltello caldo tagliate in diagonale e non dritte, delle stecche da 0.8/1 cm di larghezza. spolverate ancora ogni stecca nello zucchero e adagiate su teglia con carta forno ben distanziate. Cuocete a 220°C per 8/9 minuti , poi tirate fuori la teglia e rigiratele, quindi cuocete ancora per 8/9 minuti. Sfornate e toglietele subito dalla teglia, fate raffreddare su una griglia.
Note
Al di là della ricetta che utilizzerete, è imperativo utilizzare un burro di qualità e di svolgere le operazioni di stratificazione in maniera perfetta.
Una vita che vogliamo provarli...semplici, sfogliati e zuccherati al punto giusto :)
RispondiEliminaCiao, provateli perchè nella loro estrema semplicità esprimono una delle preparazioni più appaganti e complesse della pasticceria di base.
EliminaA presto