martedì 26 aprile 2011

Charlotte estiva...




Ciao a tutti...diciamo che nonostante il tempo degli ultimi giorni...stiamo andando incontro all'estate e allora iniziamo a postare qualche dolce adatto....che abbia frutta di stagione e un sapore fresco....ecco a voi la charlotte estiva....da una ricetta di Luca Montersino.


Biscotto Charlotte.
270 g di albume
250 g di zucchero semolato
180 g di tuorlo
250 g di farina debole


Per il biscotto charlotte: Montare con la frusta in planetaria l'albume d'uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa spumosa e ben compatta. Unire i tuorli sbattuti a parte ed infine incorporare la farina mescolando dal basso verso l'alto. Modellare in forma voluta su carta da forno, spolverare di zucchero a velo ed infornare a 230° per 8/10 minuti


Ganache al cioccolato bianco e fragole


500 gr di polpa di fragole
500 gr di cioccolato bianco


Per la ganache: Scaldare metà della polpa di fragole a microonde, unire il cioccolato bianco a pezzettini ed infine, dopo aver sciolto il cioccolato, unire il resto della polpa di fragole fredda. tenere da parte.


Chantilly alla vaniglia


500 gr di crema pasticcera ( abbastanza soda)
200 gr di panna semimontata


 bagna alla vaniglia:
100 g di zucchero liquido al 70%
100 g di acqua
25 g liquore di vaniglia ( oppure estratto di vaniglia se volete farla analcolica)


Mescolate i tre ingredienti e tenere in frigo.




Montaggio del dolce


Prendete un anello di acciaio e inserite all'interno una striscia di acetato, mettete ora una striscia di biscotto charlotte sul contorno rimanendo a circa un dito dal bordo superiore.Coprite il fondo con altro biscotto charlotte. Iniziate ora a versare uno strato di ganache alle fragole,adagiatevi sopra qualche fettina di kiwi , poi fate un altro strato con la chantilly e altre fettine di kiwi. Inseriamo un altro strato di biscotto charlotte alto circa mezzo cm, inzuppiamo leggermente con la bagna  e chiudiamo con altra ganache alle fragole fino a bordo stampo, livelliamo con una spatola e mettiamo in congelatore per almeno 5/6 ore, poi smodelliamo dallo stampo e con apposito pennello inzuppare sia il fondo che la circonferenza ( sempre in maniera leggera ), gelatiniamo la superficie( con gelatina a freddo) e poi decoriamo con fettine di kiwi e cubetti di mango ( o frutta a piacere). Non vi resta che far andare il dolce in temperatura di servizio oppure conservarlo in frigo....


A presto...

mercoledì 20 aprile 2011

Pain aux chocolate







Ciao a tutti, vi posto oggi una ricetta classica della pasticceria francese....che poi in italia è arrivata col nome di pangoccioli da una nota marca di merendine....comunque il procedimento è davvero facile e la ricetta è del mitico Leonardo Di Carlo.


Pain aux chocolote


2000 g FARINA W 320-360
600 g LATTE FRESCO INTERO
50 g LIEVITO DI BIRRA
220 g ZUCCHERO SEMOLATO
600 g UOVA INTERE

N° 1 BACCA DI VANIGLIA
30 g SALE FINO
500 g BURRO
500 g GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE 



Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale che verrà aggiunto a metà impasto e il burro che sarà incorporato lentamente a impasto già formato. Continuare a impastare fino a ottenere una pasta asciutta e liscia. Infine le gocce di cioccolato fondente raffreddate.
Lasciar lievitare a 27°C per 2 ore ca. Coprire bene e mettere in frigo a +4°C fino al giorno successivo. Formare sfere da 50 g circa, schiacciarle e lucidare con uovo e lasciar lievitare a 27°C per 90 minuti circa. Lucidare nuovamente prima di cuocere a 170°C per 14-16 minuti con valvola chiusa nei primi 10 minuti di cottura.





Provate e fatemi sapere...ciao