giovedì 12 gennaio 2012

Tortine di mela...


Ciao a tutti...proseguiamo con le ricettine post natale...semplici ma intramontabili...oggi tortine di mele.
Ricetta e tecnica del maestro Luca Montersino

Ingredienti per 12 tortine

250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli
160 gr di albumi
250 gr di farina 190W
7 gr di lievito in polvere
15 gr di rum
2 gr di scorza di limone
2 gr di vaniglia 
250 gr di mele renette
cannella Q.B.

Procedimento

Mettiamo in planetaria con la frusta il burro morbido e lo zucchero, montiamo bene, poi aggiungiamo a filo i tuorli e il rum, continuiamo a montare.Aggiungiamo le polveri setacciate e gli aromi, amalgamiamo bene il composto. A parte montiamo a neve morbidi gli albumi. Uniamo con delicatezza i due composti , mettendo prima un pò d'albume nell'altro composto e man mano che diventano simili inseriamo tutto il resto dell'albume.Mettiamo il composto in stampini da muffin, sopra decoriamo con mela tagliata a piccoli pezzi, spolveriamo con cannella e inforniamo a 180°C per 18/20 minuti, vale la prova stecchino.



5 commenti:

  1. ma le mele vanno solo sopra o anke nell impasto???

    RispondiElimina
  2. Nella ricetta originale le mele vanno solo sopra, però nessuno ti vieta di provare e metterle anche un pò nell'impasto. Grazie, Alessio

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessio
    per prima cosa i complimenti che ritengo siano d'obbligo considerato le idee,suggestioni ed ispirazioni che si traggono dal tuo meraviglioso blog.Nel caso di cui sopra io e mio zio abbiamo preparato la torta di mele utilizzando la farina di Enkir del Molino Marino e abbiano inserito dei pezzetti di mela anche nell'impasto.Il tutto messo in una tortiera, ne è conseguito una torta dai profumi accentuati,morbidissima all'assaggio e cosa importante il fatto che sia sia mantenuta sotto una campana fresca per svariati giorni.In poche parole una colazione da Re tutte le mattine.Grazie Alessio per condividere in rete la tua arte.
    Winny Filligoi Marioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti graditissimi e per aver provato le idee che vi propongo.

      Saluti.

      Elimina