venerdì 4 novembre 2011

Fragole crema e mandorle...


Ciao a tutti, diciamo che non è proprio stagione ma vi propongo un'ottima e facilissima torta alle fragole.

Ingredienti

Fette di pan di spagna o bisquit 
  • 250 g di purea di fragole
  • 50 g di zucchero semolato
  • 375 g di panna semimontata
  • 5 g di colla di pesce in fogli
  • 300 g di crema pasticcera alla vaniglia
  • mandorle intere tostate q.b.
  • panna montata q.b.

Procedimento

Per la chantilly alle fragole: scaldate una parte della polpa di fragole ( io l'ho anche setacciata per evitare i semini) , scioglieteci dentro lo zucchero e la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda, mescolate bene quindi aggiungete il resto della polpa fredda e poi la panna semimontata mescolando dal basso verso l'alto. Mettete in un sac-a-poche e fate rassodare in frigo almeno 2 ore.

Composizione

In un quadro d'acciaio rivestite il fondo con fette di pan di spagna alte max 1 cm, spennellate con una bagna a piacere ( io ho usato 50 gr di latte, 20 di zucchero liquido,,40 gr di polpa di fragole,3 gr estratto di vaniglia naturale) , fate quindi uno strato con la chantilly alle fragole, poi un altro strato di pan di spagna con la sua bagna, quindi uno strato di crema pasticcera,ancora uno di pan di spagna e poi con una spatola a gomito uno strato sottile di chantilly alle fragole. Decorate con fragole e mandorle intere quindi abbattete negativamente di temperatura. Smodellate dal quadro e decorate con ciuffi di panna montata.

Considerazioni:

Non vi metto la ricetta del pan di spagna perchè trovate un post apposito, a breve ne farò uno per la crema pasticcera con le sue regole,tecniche e ricette. E' un dolce molto facile , per renderlo più moderno e anche più difficile tecnicamente potreste sostituire lo strato centrale con della pasta sfoglia caramellata e impermeabilizzata e lo strato superiore con della frolla bretone magari aromatizzata al limone,alla lavanda o come volete voi.

Provate




Nessun commento:

Posta un commento