mercoledì 28 dicembre 2011

Panettone al contrario...ospite di Alice Tv





Ciao a tutti, è con enorme piacere che pubblico il link al video della trasmissione andata in onda il 26/12/2011 su Alice tv , alla quale mi hanno invitato per presentare un dolce natalizio..." Il panettone al contrario"...gioco di parole per dire che partendo dal panettone a pezzetti avanzato nei giorni di festa, arriviamo a presentare un tortino al panettone accompagnato da una crema inglese al marron glacè e decorato con frutti di bosco...


Ingredienti per 8 tortini

 Panettone gr 260
Cioccolato bianco gr 150
Liquore all’arancio gr 60 ( Sostituibile con altro liquore o succo di frutta)
Uova intere gr 200
Tuorli gr 120
Burro gr 200
Farina 180 W gr 100 ( farina per muffin e crostate)
 Zucchero semolato gr 100

Procedimento

Montare uova intere,tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte in una casseruola far sciogliere cioccolato e burro infine unirlo gradualmente al primo composto. Unire la farina aiutandosi con una spatola.Tagliare a dadini il panettone, inzupparlo con liquore all’arancia e quindi incorporarlo al composto base. Conservare in frigorifero per 3-4 ore ( meglio se fatto il giorno prima, il composto crescerà meglio e i sapori saranno più decisi). Imburrare inzuccherare ( a velo)  gli stampini di alluminio, riempirli di composto e introdurre in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

Crema inglese al marron glacè

Latte intero gr 500
Zucchero semolato gr 100
Tuorli gr 100
Pasta di marroni zuccherata al 60% gr 30/60 a seconda del gusto che vogliamo raggiungere

Procedimento

Portare il latte a bollore, mescolare tuorli e zucchero, unire al primo composto e cuocere sul fuoco fino a 82/84° C. Togliere dal fuoco, aggiungere la pasta di marroni, mescolare bene, filtrare tutto con un colino a maglie fitte, abbattere di temperatura a +3°C e conservare in frigo almeno 6 ore .

Presentazione

Mettere la salsa inglese al marron glacè a specchio , mettere il tortino al centro spolverato con poco zucchero a velo, decorare intorno con rondelle di frutta fresca appena tagliata ( Io frutti rossi per dare la giusta acidità al piatto)


Ringrazio tutti quelli che mi hanno visto e tutto lo staff di Alice tv, tutti gentili e professionali. Un ringraziamento speciale và allo chef Claudio Sadler, dal quale ho preso la ricetta base per il tortino.


Nessun commento:

Posta un commento