giovedì 27 dicembre 2012

Polvere di spinaci...


Ciao a tutti, oggi vi propongo una preparazione di base per molti piatti, una polvere di spinaci...ma vediamo come realizzarla.

Ingredienti

Spinaci 

Procedimento

Dopo aver pulito e lavato accuratamente gli spinaci, scottateli per 1 minuto in acqua bollente salata quindi scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Asciugateli il più possibile e poi disponeteli su una teglia con carta forno, fateli asciugare a 50/60°C per 6/8 ore, o fino a quando perderanno tutta l'acqua e prenderanno la consistenza croccante e sottile. Congelateli e poi frullateli fino a renderli in polvere.

Note

Come potete vedere dalla foto avrete un bel colore verde acceso dato dall'attivazione della clorofilla in acqua bollente ( complice anche il sale) e della tempestiva interruzione di cottura con l'acqua e ghiaccio. Quando li mettete in forno cercate di separarli il più possibile in modo da facilitare l'asciugatura in forno. Ha un sapore molto concentrato di spinaci e può essere utile sia come rifinitura per alcuni piatti sia come insaporitore. Ciao a tutti e buone feste.

2 commenti:

  1. Ciao Alessio,
    bellissima preparazione per pasta fatta in casa e - se non fosse troppo accentuato il sapore di spinaci salati - che ne pensi di utilizzare qualche pizzico di questa polvere come colorante naturale per il gelato al pistacchio?
    Complimenti per le tue soluzioni;-)
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Linda, sempre gentilissima. Allora per il gelato al pistacchio te lo sconsiglio in quanto non è tanto il salato il problema ma il sapore in se dello spinacio che in queste preparazioni è sempre molto concentrato e disturberebbe il gusto del gelato che stai realizzando. Però come hai detto tu...da mettere nell'impasto della pasta fresca...è perfetto.

      Ciao

      Elimina