Ciao a tutti, oggi più che una ricetta vi propongo una preparazione di base che potrete utilizzare in tanti altri dolci come cake,tartellette,ecc.
Ingredienti
1 Kg di mele pulite e tagliate a cubi
100 gr di zucchero di canna grezzo
100 gr di burro
1 bacca di vaniglia
rum scuro q.b.
spezie a piacere q.b.
Procedimento
Fate sciogliere in un tegame lo zucchero a secco, fino a colorazione caramello, inserire il burro e far sciogliere e amalgamare il composto, alzate la fiamma e inserite le mele, fate cuocere a fuoco alto fino a consistenza morbida ( non fate cuocere troppo perchè si rompono e prendono consistenza molliccia), mescolando sempre in modo da far nappare bene ogni pezzetto con la salsa caramello. Il tempo di cottura in base alla grandezza del tegame/padella e allo spessore dei cubetti va dai 10 ai 15 minuti. A cottura ultimata inserite il rum e fate sfumare, spegnete il fuoco i inserite la polpa della bacca di vaniglia. Fate raffreddare su una teglia in abbattitore fino a +3°C, quindi procedete con la ricetta principale.
Grande regalo, Alessio.
RispondiEliminaHo sempre avuto dubbi su come procedere...
Annoto sul mio quadernino di cucina.
Grazie!
Alba
Grazie a te Alba, a presto!
EliminaOttima ricetta: l'ho utilizzata per una torta con le mele sopra e mi ha soddisfatto pienamente. Proverò anche la tue versione con la quattro quarti. Grazie Alessio !
RispondiEliminaGrazie a te Cristina!
Elimina