Ciao a tutti, oggi vi posto il procedimento più che la ricetta per ottenere una crostata con confettura in stile moderno.
Ingredienti
Pasta frolla per crostate ( Iginio Massari)
http://alechefondemand.blogspot.it/2014/04/crostata-classica-di-iginio-massari.html
Q.B. confettura a piacere
Procedimento
Stendere la frolla a 0.8 cm , coppare con un disco di acciaio e appoggiare su teglia con carta forno ( compreso il cerchio dove è la frolla che andrà in cottura), coprire con carta forno la superficie e adagiare in superficie una tortiera tonda di diametro leggermente inferiore in modo che possa entrare nel cerchio. Cuocere a 180°C per 15 minuti, togliere la tortiera e la carta forno e proseguire per altri 10/12 minuti. Una volta fredda, versare sulla base di frolla, usando un cerchio di diametro inferiore di 1 cm della confettura bollente, far rassodare e poi togliere i cerchio. decorare a piacere.
Perchè suggerisci di coprire con carta forno e adagiare sopra una tortiera ? Io di solito uso il procedimento da te suggerito per i gusci di frolla da riempire perchè altrimenti i bordi crollano miseramente ma quando cucino i dischi dentro il cerchio non lo faccio
RispondiEliminaCiao, , cuocerenel cerchio serve a mantenere la forma perfetta, mentre applicare in superficie una tortiera per parte della cottura serve ad evitare la formazione di bolle e imperfezioni superficiali.
EliminaSaluti