martedì 14 giugno 2011

La mousse al limone







Ciao a tutti, visto che siamo in estate...quasi, vi posto una ricettina deliziosa che a prima vista può sembrar facile...ma ha i suoi punti in cui bisogna prestare attenzione....ah dimenticavo...è una mousse al limone. Ricetta del mitico...Leonardo Di Carlo...una garanzia



MERINGA ITALIANA
Acqua 120g
zucchero semolato 400 g
albume 250 g
zucchero semolato 100 g

Procedimento

Cuocere sul fuoco a 121°C l’acqua con la prima parte di zucchero semolato, arrivati a 115°C iniziare a montare gli albumi,aggiungere a pioggia lo zucchero semolato.Infine unire a filo lo zucchero cotto a 121°C.
Montare fino a raffreddamento. Utilizzare subito


MOUSSE AL LIMONE
zucchero semolato 40 g
buccia di limone grattugiata fine 12 g
succo di limone 200 g
MERINGA ITALIANA 300 g
panna semimontata 35% m.g. 600 g
gelatina animale in fogli 14 g

Procedimento

Raffinare finemente lo zucchero semolato con la buccia di limone,unire il succo e mescolare fino a scioglimento, stemperare poco per volta sulla meringa italiana, unire la panna semimontata e
infine la gelatina ammorbidita e fusa in una parte di composto. Mettere negli stampi e congelare rapidamente. Una volta congelato,estraete la mousse dagli stampi , mettetela su un piatto di servizio e riponetela in frigorifero a + 4°C e attendete che arrivi a temperatura.

Provatela...è davvero incredibile il profumo e il gusto di questa mousse...a presto

2 commenti:

  1. Ciao Ale, l'ho servita ieri al pranzo di Pasqua. E' stata un successo: delicata, rinfrescante e leggerissima. Ed è comodissimo averla pronta in congelatore.
    Grazie, Maria Teresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa, è un piacere sapere che hai provato la mousse e ti sia piaciuta! Un saluto...

      Elimina