Ciao a tutti, oggi vi propongo un classico della pasticceria francese,la tarte robuchon. Io ho usato come frolla una ricetta del maestro Massari.
Ingredienti
Sablèe ricca al cacao
1150 gr di farina 150W
1000 gr di burro morbido
150 gr di cacao amaro
5 gr di sale sciolto
80 gr di albumi
500 gr di zucchero a velo
Procedimento
Miscelare in planetaria con la foglia i primi 3 ingredienti ( senza montare) , infine aggiungere gli albumi con il sale sciolto dentro e lo zucchero a velo, far girare il tempo di uniformare la massa. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigorifero almeno 12 ore.
Ganache al Cioccolato da cottura
400 gr di cioccolato fondente al 55%
300 ml di panna liquida
90 ml di latte intero
10 ml di rumh
100 gr di uova intere
Procedimento
Portare a bollore latte e panna,versare in 2/3 riprese sul cioccolato tritato, avendo cura di miscelare dal centro verso l'esterno e creando un'emulsione liscia, unire poi le uova una per volta e infine il rumh.
Assemblaggio e cottura
Fare una cottura in bianco della frolla per 18/20 minuti a 180°C , poi togliere il supporto ( qualunque sia, sale grosso su carta forno,sfere di ceramica, ecc) , e cuocere ancora per altri 8/10 minuti. Far raffreddare la frolla quindi unire la ganache fino ad arrivare un pelo sotto il bordo superiore, cuocere a 110/120°C per 20/30 minuti. E' importate monitorare costantemente dopo i primi 15 minuti in quanto la cottura ottimale varia in base alla grandezza e al peso della ganache inserita, l'aspetto per una cottura perfetta deve essere tremolante come nelle creme cotte tipo creme brule.
Note
Potete lasciare il dolce a t. ambiente oppure, come ho fatto io, specialmente nei mesi caldi, conservarlo in frigorifero e lasciarlo 5 minuti a temperatura ambiente prima di consumarlo.
è davvero golosissima! per la base si usa tutta la quantità di sablèe che hai scritto? che dimensione di tortiera hai usato con queste dosi? non vedo l'ora di poterla fare!
RispondiEliminaCiao Teti, allora la dose della sablè è abbastanza grande, diciamo che è per una scorta al di la di quella che utilizzi in questa ricetta. Io ne faccio di tantissimi formati, però diciamo che puoi usare qualsiasi formato,dalle crostatine monoporzione a salire, tanto è facile regolarti, una volta che hai cotto la frolla in bianco ( spessore 0.5 cm) riempi quasi fino a bordo con la ganache e via.( per la ganache ti consiglio di farne in abbondanza perchè se ne usa in quantità per la farcitura,
Eliminafammi sapere