martedì 28 febbraio 2012

Dolce del mese...Febbraio


E' con immenso piacere che vi presento questa torta, ho deciso che ogni mese vi presenterò un piatto di mia creazione, partendo sempre dalle basi di grandi chef e maestri pasticceri. Ma veniamo a noi...questa è l'applicazione di molte basi che vi ho proposto negli ultimi giorni, infatti non ripeterò le ricette ma vi rimanderò al link del loro post specifico...

Pasta Frolla 

Ho utilizzato la Frolla Sablè, con aggiunta in superficie di qualche granello di sale maldon in fiocchi per dare un contrasto maggiore. La ricetta la trovate qui:


Crema diplomatica al caffè


Biscotto giapponese


Cremoso al cioccolato


Crema pasticcera al caramello


Composizione

Allora partiamo col mettere sul fondo di un quadro d'acciaio il biscotto giapponese coppato a misura, poi  aiutandovi con un sac-a-pochè uno strato di circa 1 cm di cremoso al cioccolato, poi ancora biscotto giapponese, e andate a chiudere fino a bordo con la crema diplomatica al caffè. Lisciate bene la superficie e abbattete di temperatura a -18°C. Una volta congelato, sformate il dolce e rivoltatelo appoggiando la parte superiore con la crema al caffè su un quadro di frolla precedentemente cotto e coppato a misura. Decorate in superficie a piacere con crema pasticcera al caramello e mandorle a filetti . Ponete in frigo e fate arrivare alla temperatura di servizio di +4°C. Provatelo, è un dolce davvero completo, abbiamo il croccante della frolla, il morbido del biscotto giapponese e il gioco di consistenze diverse con le tre farciture. Poi caramello e caffè stanno benissimo e il cremoso al cioccolato dà rotondità al gusto.
Insomma non avete scuse...provatelo e fatemi sapere. Potete anche prepararlo in anticipo e congelarlo, poi all'occorrenza almeno 12 ore prima lo tirate fuori, adagiate sulla frolla, decorate e fate scongelare in frigo.

Ciao




8 commenti:

  1. And the Winner is: PAOLONI!!!!!
    Mitico!!!

    RispondiElimina
  2. Tantissimi complimenti Alessio! Bravissimo! Davvero una torta stupenda!!
    Passa a trovarmi!! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie mille David...gentilissimo

    RispondiElimina
  4. Grazie FRANCESCA...gentilissima

    RispondiElimina
  5. Dolce benessere grazie mille...dove passo a trovarti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo passa a trovarmi sul blog, mi farebbe molto piacere! Un bacio grande!

      Elimina
    2. scusa, ho bisogno di ferie...ci vengo sicuro sul blog...è anche tra i blog amici sul mio...ciao

      Elimina