lunedì 20 febbraio 2012

Carbonara Fusion...


Iniziamo la settimana belli carichi con un piatto di mi a creazione nato dalla fusione della carbonara classica e di quella di mare.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di mezze maniche 
250/300 gr di uova di pesce fresche
150 gr di guanciale 
50 gr di pecorino romano
50 gr di parmigiano reggiano "vacche rosse"
olio,sale,pepe q.b.

Procedimento

Dopo aver pulito le uova dalla loro sacca, mettetele in padella con olio e un pizzico di sale e fatele tostare con dell'olio almeno 10 minuti a fuoco medio, aggiungendo all'occorrenza del brodo di pesce o semplice acqua calda qualora il composto si asciugasse troppo.Nel frattempo fate saltare a fuoco vivo e senza aggiunta di alcun grasso il guanciale fino a renderlo croccante, mettete da parte.Cuocete molto al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolate e tenete da parte un bicchiere dell'acqua di cottura, travasate in padella insieme alle uova e mantecate per 2/3 minuti aggiungendo i 3/4 dei formaggi, il guanciale, l'acqua di cottura e poco prima di servire un goccio d'olio, spolverate con una manciata di formaggi, pepe macinato fresco.... e servite.

Note

Che dire....è ottima, se vi piacciono i sapori forti e decisi allora questo è il piatto che fà per voi, la salinità del guanciale sposa benissimo con le uova di pesce...Ovviamente esiste anche la versione contraria....con uova di gallina e bottarga al posto del guanciale...provate e fatemi sapere



Nessun commento:

Posta un commento