mercoledì 21 dicembre 2011

Brasato al Barolo....


Ragazzi oggi vi posto un piatto davvero inserito nel contesto invernale e festivo...il brasato al barolo. In questa ricetta la qualità del vino fà la differenza, quindi magari facciamolo solo nel periodo natalizio, però concediamoci il lusso di mangiare un gran piatto con un gran vino. La ricetta è del maestro dei maestri...Gualtiero Marchesi.

Dose per 4 persone

1,2 di carne ,taglio " cappello del prete", chiamata anche " copertina"
1 bottiglia da 750 ml di vino barolo
3 carote
3 coste di sedano
2 porri
2 cipolle
70 gr di burro
alloro,chiodi di garofano,cannella in stecca,sale e pepe.

Procedimento

Almeno 12 ore prima di iniziare la cottura mettiamo la carne a marinare,che nel frattempo avremo legato in modo da non perdere la forma durante la cottura, in una grande ciotola , la cospargiamo di barolo, aggiungiamo 5/6 chiodi di garofano, 1 pezzettino piccolo di cannella e 2 foglie di alloro, copriamo e mettiamo in frigo( se possibile rigiriamo la carne almeno una volta nell'arco della marinatura).Passato il tempo  tiriamo fuori la carne,la asciughiamo bene, saliamo e pepiamo bene tutta la superficie massaggiando, facciamo quindi rosolare bene a fuoco vivo la carne da tutti e quattro i lati in una pentola ( possibilmente di rame o acciaio) dove avremo già sciolto il burro, aggiungiamo quindi  carote,sedano,porri e cipolla tagliati grossolanamente, facciamo andare il tutto 10 minuti a fuoco medio e aggiungiamo poi il vino della marinatura filtrato dalle spezie. Cuociamo con coperchio, girando la carne di tanto in tanto, a fuoco bassissimo per 3/4 ore. Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare la carne 20 minuti, poi affettiamola e passiamo il fondo di cottura con un frullatore a immersione, creando una salsa già perfettamente legata. 

E' un piatto che regala molte emozioni, nella salsa sentirete il vino, le verdure ma anche i profumi di tutte le spezie usate...la carne si taglierà senza coltello e sarà ricca di succhi e di sapore. E' una ricetta sostanzialmente facile, dovete solo stare attenti a non esagerare con le spezie e avere 4 ore libere per seguire la cottura ogni tanto... Provate, e fatemi sapere....

Nessun commento:

Posta un commento