Ciao a tutti, vi propongo oggi un biscotto con farina di farro e cioccolato, ottimo per la prima colazione ma buona anche da solo. Ricetta originale del maestro Luca Montersino.
Ingredienti
130 gr di olio Evo gusto leggero ( oppure 50% olio evo e 50% olio di semi )
85 gr di tuorli
205 gr zucchero a velo
50 gr acqua
35 gr di albumi
275 gr farina di farro
30 gr cacao amaro in polvere
2 gr di backing ( lievito non vanigliato)
Procedimento
Emulsionate con un mixer a immersione olio e tuorli, montiamo il tutto in planetaria aggiungendo acqua e zucchero a velo, successivamente aggiungere in progressione gli albumi e le polveri setacciate. Modellate con sac-a-pochè su teglia munita di carta forno e cuocete a 170°c per 10 minuti circa.
Ciao ho fatto questi biscotti , il sapore è buono ma si sono spiattellati , ho eseguito tutto alla lettera , però ho pensato che nello zucchero a velo non è specificato se quello che mi faccio da sola o quello addizionato ad amido già pronto !!! perché l'impasto risulterebbe più sodo .io invece l'ho fatto da sola ,
RispondiEliminaCiao, diciamo che è una possibilità abbastanza remota in quanto la % di amido che le aziende usano per tagliare lo zucchero a velo va dal 4 al 10%, e osservando il bilanciamento della ricetta non avrebbe inciso. Comunque puoi riprovare con lo zucchero a velo industriale.
Elimina