Ciao a tutti, oggi inizio la settimana con un dolce caratterizzato da un frutto che solitamente è poco usato per via della sua struttura e del suo non facile impiego. Nella ricetta di oggi invece svolge un ruolo da protagonista che dona una struttura perfetta a un dolce semplice...l'ingrediente segreto è la banana...e la ricetta base è di Luca Montersino.
Ingredienti
Banane aromatizzate
250 gr di banane
80 gr di acqua
30 gr di zucchero semolato
11 gr di rum
1 gr di cannella
scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone
Procedimento
Miscelare tutti gli ingredienti e cuocere a massima potenza nel microonde per 50/60 secondi. Scolare bene e tenere da parte.
Cake
300 gr di farina 180W
240 gr di zucchero di canna Muscovado
200 gr di purea di banana ( fatta al momento)
200 gr di burro a 18°C
140 gr di uova intere a t. ambiente
130 gr di tuorli a t. ambiente
1 baccello di vaniglia
2 gr di sale fino
20 gr di baking
150 gr di perle di cioccolato fondente ( mia aggiunta)
Procedimento
Montare il burro con la foglia insieme allo zucchero, al sale e alla vaniglia, quando il composto sarà sbianchito e avrà incorporato aria , inserire poco alla volta la purea di banana,poi le uova intere e i tuorli, senza far smontare e separare il composto. Inserire a mano le polveri setacciate e le banane aromatizzate ben scolate dal liquido di cottura. Trasferire in stampini monoporzione a scelta e cuocere a 180/190°C per circa 20 minuti ( vale prova stecchino).
Note
La purea di banana in questo dolce svolge la stessa funzione del latticello nei muffin, ossia mantiene il dolce morbido per giorni. L'accoppiata banana/cioccolato è vincente...provate...
Nessun commento:
Posta un commento