Ciao a tutti, oggi prepariamo una mousse alla pesca. Ricetta e tecnica del maestro Di Carlo.
Meringa italiana
60 gr di acqua
200 gr di zucchero semolato
125 gr di albume
50 gr di zucchero semolato
Portare a 121°C i primi due ingredienti, arrivati a 115°C iniziare a montare l'albume con la seconda dose di zucchero, versarci sopra lo zucchero cotto, montare fino a raffreddamento. Utilizzare subito.
Mousse alla pesca
600 gr di purea di pesca gialla passata al colino ( con 50 gr di zucchero all'interno)
40 gr di succo di limone
250 gr di meringa italiana
450 gr di panna semimontata
7 gr di gelatina in fogli
Unire i primi 2 ingredienti quindi aggiungere la meringa , poi la panna e infine la gelatina precedentemente ammollata,strizzata e fusa al microonde. Mettere negli stampi e far rassodare in frigo.
Ciao Ale, al mare ho realizzato questa mousse ad è stata un successo: molto delicata e gustosa. Ho però bisogno di un consiglio: dopo aver sciolto la gelatina a bagno maria l'ho aggiunta alla meringa, ancora leggermente tiepida, con le fruste in movimento. Pensavo così si distribuisse meglio. Invece, purtroppo, si sono formati piccoli pezzi di gelatina in sospensione e naturalmente anche la consistenza sarà stata leggermente diversa. Cosa devo corregere? Grazie mille.
RispondiEliminaMaria Teresa
Ciao Maria teresa, allora la gelatina, come spiegato in ricetta va aggiunta nella seconda fase di lavorazione, ossia quando hai già pronta la meringa italiana. Devi prima miscelare purea di pesca e succo di limone, poi aggiungi il composto in più volte alla meringa italiana, poi ci aggiungi la panna semimontata e solo adesso aggiungi la gelatina che avrai già ammollato, strizzato e fuso ( io lo faccio al microonde), miscelando appena la inserisci con una frusta in maniera vigorosa.
EliminaCiao a presto