martedì 25 giugno 2013

Tartellette Moderne...




Ciao a tutti, visto che ormai anche secondo il calendario siamo in piena estate, vi propongo una mia alternativa alle solite, viste,straviste, nauseanti tartellette alla frutta....che stanno li nel banco pasticceria con la loro cremina sotto e la frutta sopra,il più delle volte opaca perchè senza il lucido della gelatina. Vi propongo lo stesso sapore,stessi ingredienti ma in forma diversa e moderna. Basi di Massari e Di Carlo.

Pasta Frolla Milano

http://alechefondemand.blogspot.it/2012/02/crostatine.html

Crema al Limone

35 gr di zucchero semolato
25 gr di buccia di limone grattugiata fine
75 gr di succo di limone non trattato
8 gr di gelatina
500 gr di crema pasticcera
400 gr di panna semimontata

Procedimento

In un cutter frullare bene i primi 3 ingredienti, a parte ammollare,strizzare e fondere al microonde la gelatina, aggiungerla al primo composto miscelando con una frusta energicamente in modo da non creare grumi. Aggiungere quindi la crema e poi la panna. Conservare in frigo coperta con pellicola a contatto almeno 8 ore.

Mezze sfere di Mango,Lampone e Menta

500 gr di polpa di lampone ( setacciata)
500 gr di polpa di mango
25 gr di zucchero semolato
6 gr di agar agar
q.b. foglioline di menta fresca

Procedimento

Scaldare metà delle polpe a 60°C, aggiungere a pioggia lo zucchero miscelato all'agar agar, miscelando bene con una frusta portare a bollore e rimanerci per 1 minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere le rimanenti polpe a temperatura ambiente, spezzettare con le mani le foglioline di menta, colare in stampini a mezza sfera ( diametro leggermente più piccolo di quello delle tartellette), abbattere di temperatura .

Montaggio

Prendete le vostre tartellette ( che avrete cotto in forno a 160°C fino a colorazione), farcitele con un generoso spuntone di crema al limone ( quando la tirate fuori dal frigo dovete lavorarla un minuto con la frusta in modo che riassuma la sua struttura originale e cremosa), adagiate sopra una mezza sfera ancora congelata. Lasciatele in frigo qualche ora in modo che la gelatina di frutta arrivi a temperatura. Al momento di servire, lucidatele con gelatina neutra a freddo e decorate con granella di pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento