Ciao a tutti, oggi vi posto questo piatto di pesce, molto intenso come sapori e profumi. Uniamo i gamberoni con la salinità del guanciale e l'acidità del mango. Piatto facilissimo ma le materie prime devono essere di ottima qualità.
Ingredienti ( 4 persone)
16 Gamberoni freschissimi
3 Mango di medie dimensioni e maturi
6 fette di guanciale di cinta senese
olio,basilico,pepe nero in grani q.b.
sale nero cipriota
Preparazione
Iniziamo con pulire i gamberi, togliamo le teste e le mettiamo da parte, poi togliamo i carapaci e mettiamo i gamberi puliti in una marinata fatta con 3/4 cucchiai di olio EVO basilico e pepe nero, in frigo per almeno 2/3 ore. Spremiamo le teste e conserviamo in succo. Il mango lo utilizzeremo in 2 versioni con 2 consistenze diverse, una parte in salsa servita tiepida e l'altra parte a dadini serviti a temperatura ambiente. Puliamo 2 mango, frulliamoli e poi passiamo tutto al colino per togliere la parte filamentosa ed avere una consistenza simile ad una crema. Puliamo l'ultimo mango e lo tagliamo a dadini. Veniamo ora al guanciale, qui avete due opzioni per la cottura, o lo tagliate sottile e lo mettete SENZA OLIO in una padella antiaderente e lo fate andare a fuoco basso finchè non si caramellano gli zuccheri e diventa croccante oppure lo mettete in forno a 150° per il tempo necessario a renderlo croccante. Una volta pronte tutte le basi del piatto passiamo alla cottura e al servizio. Scaldiamo molto bene una padella ( acciaio,antiaderente,ceramica) e poi ci appoggiamo i gamberi appena tolti dalla marinata, li cuoceremo su un solo lato a fuoco vivo per 1/2 minuti al massimo.
Poco prima di servire emulsionate con un minipimer la salsa di mango con il succo delle teste dei gamberi.
Impiattiamo: Mettiamo sul fondo del piatto a specchio un pò di salsa mango e teste di gamberi ( tiepida), ci adagiamo i gamberi con la parte cotta verso l'alto,aggiungiamo qualche fettina di guanciale croccante, i dadini di mango e finiamo con qualche macchietta di salsa quà e la e qualche cristallo di sale nero di cipro.
E' un piatto molto ben equilibrato dove la dolcezza del gambero è corretta dall'acidità della salsa e dalla nota affumicata e salina del guanciale, poi le consistenze e le temperature diverse del mango...insomma un piatto davvero riuscito. Provate e se avete dubbi...scrivetemi...
Ciao
Nessun commento:
Posta un commento