martedì 26 febbraio 2013

Avviso per Corsi Pasticceria!!!


Ciao a tutti, questo è un avviso a tutti coloro i quali mi seguono qui e su FB e sono interessati ai corsi che terrò. Quando chiamate Serena ( la responsabile corsi per l'associazione), oppure scrivete una mail per avere informazioni non dimenticatevi di fornire il vostro recepito telefonico in modo che sarà più facile e veloce ricontattarvi, proprio in questi giorni si stanno formando le classi per i vari corsi e ci sono molte persone che stiamo ricontattando però solo tramite mail perchè non abbiamo un numero telefonico. 

A presto...

Alessio

venerdì 22 febbraio 2013

Frolla salata, Crema Pasticcera al Parmigiano e Concassè di Pomodoro


Ciao a tutti, concludo la settimana con un prodotto di pasticceria salata che ho preparato la sera di San Valentino in un locale di Roma dove ho lavorato come Guest Chef. Ricette e tecniche del maestro Di Carlo

Frolla salata

1000 gr di farina 150W
600 gr di burro morbido
300 gr di parmigiano reggiano 24 mesi grattugiato
15 gr di sale fino
2 gr di pepe nero
100 gr di uova intere
100 gr di zucchero semolato

Procedimento

Sabbiare burro e farina, unire gli altri ingredienti, lavorare il tempo di compattare la massa quindi coprirla con pellicola e farla riposare in frigo 8/12 ore. Stendere a 0,4 mm , coppare a piacere e cuocere in forno ventilato a 160°C fino a colorazione.

Crema Pasticcera al Parmigiano

1000 gr latte intero
250 gr di panna 
300 gr di tuorli
240 gr di parmigiano reggiano 24 mesi grattugiato
45 gr di amido di mais
45 gr di amido di riso
100 gr di burro morbido
2 gr di sale fino
1 gr di noce moscata
1 gr di pepe nero di sarawak

Procedimento

Portare a bollore latte,panna,noce moscata e pepe. Intanto fare una pastella con tutti gli altri ingredienti tranne il burro. Versare il composto liquido sulla pastella, mescolare bene e riportare tutto sul fuoco, cuocere fino a densità. Fuori dal fuoco aggiungere il burro morbido e mescolando con una frusta fino a completo scioglimento. Coprire con pellicola a contatto e abbattere a +3°C.

Montaggio

Prendete i vostri fondi di frolla ormai freddi, passate qualche istante la crema pasticcera in planetaria oppure date qualche colpo di frusta a mano ( quando esce dal frigo non è lavorabile, va resa nuovamente cremosa con il movimento) , con l'aiuto di un sac-a-pochè e bocchetta liscia da 10 , fate degli spuntoni sulla frolla, guarnite con qualche dadino di pomodoro e una spolverata di pepe nero.

mercoledì 20 febbraio 2013

Il Muffin Perfetto...


Ciao a tutti, oggi un post dedicato al dolcetto che tutti almeno una volta nella vita avrete mangiato. Il muffin al cioccolato. La ricetta base è americana, io l'ho leggermente modificata negli ingredienti e nella tecnica.

Ingredienti

470 gr di farina 150W
120 gr di cacao amaro in polvere
1/2 litro di latticello ( sostituibile con latte intero all'80% e 20% yogurt bianco intero)
400 gr di zucchero di canna grezzo
130 gr di zucchero semolato
350 gr di perle di cioccolato fondente ( 55%-70%)
220 gr di uova intere
230 gr di burro
2 gr di vaniglia in bacche
3 gr di sale fino
20 gr di lievito in polvere
5 gr di bicarbonato di sodio ( è sempre un agente lievitante ma più blando )

Procedimento

In una ciotola mescolare bene farina e cacao setacciati, gli zuccheri, la vaniglia, il sale , il lievito e il bicarbonato, miscelate bene con una frusta in modo da uniformare il composto. A parte miscelate latticello, uova e burro fuso, adesso versate i liquidi nelle polveri e con una spatola mescolate in maniera decisa,inserite anche le perle di cioccolato. L'obiettivo principale, per la perfetta riuscita della ricetta, è quello di mescolare il meno possibile il composto, lasciandolo anche piuttosto grezzo e slegato ( questo non vuol dire che dovete lasciare grumi di polveri non disciolte). Adesso mettete il composto in frigo per 8/12 ore.Cuocete poi in forno a 180/190 per 20 minuti circa.

Note

La caratteristica del muffin è quella di avere la classica cupola ben sviluppata e con delle crepe in superficie, all'interno deve presentarsi morbido e umido. Per gustarlo vi consiglio di scaldarlo 10/15 secondi al microonde in modo che l'interno diventi fondente grazie alle perle di cioccolato che si sciolgono.




martedì 19 febbraio 2013

ll Budino Intercontinentale...


Ciao a tutti, oggi vi propongo un'ottima alternativa al classico budino alla vaniglia, è aromatizzato con un mix di spezie e regala al prodotto finale una texture molto fresca. 

Ingredienti

1000 gr di latte intero
200 gr di panna 
200 gr di zucchero semolato
1 gr di vaniglia in bacche
150 gr di tuorli
100 gr di albumi
5 gr di cannella in stecche
5 gr di anice stellato
2 gr di cardamomo
2 gr di chiodi di garofano
1 gr di noce moscata
1 gr di pepe sichuan in bacche
un pizzico di zafferano
1 gr di sale fino

Procedimento

Portare a bollore latte,panna e tutte le spezie, spegnere, coprire e lasciare in infusione 5 minuti. Filtrare e versare su tuorli,albumi,zucchero e sale sbattuti ( non montati). Miscelare bene in modo da avere un composto omogeneo. Schiumare la superficie molto bene quindi travasare in stampi monoporzione e cuocere in forno a 140/150°C a bagnomaria per 45/50 minuti. Fate raffreddare e conservate in frigo per 2 giorni.

Note

Quando usate le spezie per estrarre tutto il loro aroma vanno spezzettate o pestate. Ovviamente potete cambiare le spezie e aggiungere anche oli essenziali ( attenzione solo poche gocce altrimenti avrete l'effetto saponetta). Provate e fatemi sapere.



venerdì 15 febbraio 2013

Bavarese di Panna Acida e Salmone Affumicato...


Oggi chiudiamo la settimana con una semplicissima preparazione di pasticceria salata. Ricetta del maestro Montersino

Ingredienti

960 gr di panna fresca
200 gr di yogurt intero
120 gr di succo di limone ( filtrato)
24 gr di gelatina
6 gr di sale
Erba cipollina
Salmone affumicato
crostini di pane
pepe nero 

Procedimento

Scaldare la panna a 35°C, aggiungere il succo di limone e mescolare, unire la gelatina precedentemente ammollata, strizzata e fusa a microonde, poi lo yogurt e il sale, infine un pò di erba cipollina tagliata fine. Versare il composto su teglia, altezza 1,5/2 cm, coprire con pellicola a contatto e abbattere a +3°C, conservare in frigo. Al momento del servizio, coppate la bavarese di panna acida ( diametro più piccolo rispetto al crostino), adagiate sopra una fetta di salmone affumicato e spolverate con pepe nero macinato al momento .



giovedì 14 febbraio 2013

Pollo Fritto???..Meglio...


Ciao a tutti.... a chi è che non piace il classico pollo americano fritto??? Beh oggi vi propongo una validissima alternativa, che secondo me può risultare anche più gradevole dell'originale....

Ingredienti

Petto di Pollo
Yogurt intero
Salsa BBQ
Senape
Spezie a piacere ( io Paprika forte,zenzero,pepe nero,peperoncino,)
Grissini
Sale fino
Farina 00
Albumi


Procedimento

Tagliate il pollo a strisce, non troppo sottili, devono essere belle carnose. Mettete tutto dentro una ciotola capiente, aggiungete tanto yogurt fino a coprire abbondantemente il pollo, poi aggiungete la salsa BBQ ( io circa 50 gr ), la senape ( io 20 gr) , le spezie, qualche pizzico di sale, miscelate bene il tutto, coprite e mettete in frigo per 24 H. Frullate i grissini mantenendo però una certa granulometria ( devono essere pezzetti irregolari e non polvere come il pan grattato), adesso prendete il pollo , tiratelo su dalla marinata senza stare a pulirlo troppo, tuffatelo nella farina, impanatelo per bene ( in modo da asciugare e creare il primo strato) , poi passatelo velocemente nell'albume e poi nei grissini tritati, compattate bene e adagiate su teglia con carta forno. Spolverate la superficie di sale e infornate a 210°C fino a doratura.

Provate e poi mi direte...ovviamente la marinatura è personalizzabile al 101%, potete variare lo yogurt con qualsiasi cosa ( io lo faccio spesso con la birra) e poi le salse con tutto ciò che volete, idem per le spezie.

lunedì 11 febbraio 2013

Castagnole di Carnevale


Ciao a tutti, visto che ormai Carnevale è agli sgoccioli vi propongo due ricette di castagnole. Ricetta e tecnica del maestro Di Carlo.

Ingredienti

500 gr di farina 180/220W
150 gr di uova intere
125  gr di burro morbido
93 gr di zucchero semolato
25 gr di rum bianco
5 gr di lievito chimico
3 gr di sale fino
3 gr di buccia di limone grattugiata fine
1 gr di vaniglia in bacche

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti fino a compattare bene e lisciare la massa,coprire con pellicola a contatto e far riposare un'ora a temperatura ambiente. Formare dei salamini e tagliare poi dei pezzetti con 2 cm di lato. Arrotondarli e cuocerli in olio di semi di arachide a 175°C fino a doratura, girandole più volte. 

Secondo ricetta

400 gr di farina 180/200W
120 gr di uova intere
120 gr di zucchero semolato
100 gr di fecola di patate
60 gr di burro morbido
50 gr di liquore all'anice
5 gr di lievito chimico
1 gr di sale fino
3 gr di buccia di limone grattugiata fine
1 gr di vaniglia in bacche.

Procedimento: Vedi sopra.





giovedì 7 febbraio 2013

Corso "Uova di Pasqua" a Roma


Ciao a tutti, questo post è un pò speciale, vi aggiorno sui corsi di pasticceria che terrò nei prossimi mesi. Ho stretto una collaborazione con l'associazione "Artigianato e Arte"  a Roma in zona Eur. Ecco il programma del corso "Uova di Pasqua". Il corso si articolerà in due incontri da 4 ore ciascuno. Il prezzo è molto competitivo, 80€ per entrambi gli incontri.Per info contattate Serena al 335-7561583 , oppure scrivete a info@arteecucina.it

Argomenti trattati

- Il cioccolato e il suo temperaggio
- Realizzazione delle uova di Pasqua in vari formati


mercoledì 6 febbraio 2013

Corso " Dolci di Pasqua" a Roma


Ciao a tutti, questo post è un pò speciale, vi aggiorno sui corsi di pasticceria che terrò nei prossimi mesi. Ho stretto una collaborazione con l'associazione "Artigianato e Arte"  a Roma in zona Eur. Ecco il programma del corso "Dolci di Pasqua". Il corso si articolerà in due incontri da 4 ore ciascuno. Il prezzo è molto competitivo, 80€ per entrambi gli incontri.Per info contattate Serena al 335-7561583 , oppure scrivete a info@arteecucina.it

Argomenti Trattati

- PASTIERA
- FOCACCIA PASQUALE DOLCE
- CASSATA SICILIANA

lunedì 4 febbraio 2013

Corso Avanzato di Pasticceria a Roma...


Ciao a tutti, questo post è un pò speciale, vi aggiorno sui corsi di pasticceria che terrò nei prossimi mesi. Ho stretto una collaborazione con l'associazione "Artigianato e Arte"  a Roma in zona Eur. Ecco il programma del corso intermedio di secondo livello, adatto a tutti coloro i quali hanno già frequantato il corso base oppure siano già in possesso delle nozioni base. Il corso dura 3 mesi e prevede 12 incontri , uno a settimana della durata di 3 ore ciascuno, si tratteranno 7 argomenti principale che in base alla loro complessità saranno affrontati in un incontro singolo o più. Il prezzo è molto competitivo, 150€ al mese. Il corso inizierà a breve, fine Febbraio/inizio Marzo, giusto il tempo di formare le varie classi Per info contattate Serena al 335-7561583 , oppure scrivete a info@arteecucina.it


Programma

- DOLCI INTERNAZIONALI
- TORTE MODERNE 2
- GRANDI LIEVITATI
- DECORARE UN DOLCE
- SEMIFREDDI E DOLCI SU STECCO
- LA PASTICCERIA SALATA
- CREARE UN DOLCE DALLA A ALLA Z

IL CORSO SI TERRA' IL VENERDI' DALLE 18:00 ALLE 21:00

Corso Secondo Livello di Pasticceria a Roma


Ciao a tutti, questo post è un pò speciale, vi aggiorno sui corsi di pasticceria che terrò nei prossimi mesi. Ho stretto una collaborazione con l'associazione "Artigianato e Arte"  a Roma in zona Eur. Ecco il programma del corso intermedio di secondo livello, adatto a tutti coloro i quali hanno già frequantato il corso base oppure siano già in possesso delle nozioni base. Il corso dura 3 mesi e prevede 12 incontri , uno a settimana della durata di 3 ore ciascuno, si tratteranno 6 argomenti ciascuno dei quali sarà affrontato in due lezioni. Il prezzo è molto competitivo, 150€ al mese. Il corso inizierà a breve, fine Febbraio/inizio Marzo, giusto il tempo di formare le varie classi Per info contattate Serena al 335-7561583 , oppure scrivete a info@arteecucina.it


Programma 

- DOLCI AL CUCCHIAIO - SECONDA PARTE -
- IL CIOCCOLATO - SECONDA PARTE -
- LIEVITATI SEMPLICI 
- TORTE MODERNE
- FRITTI
- BABA' E TORTE DA FORNO 2

IL CORSO SI TERRA' NEI GIORNI LUNEDI' O MERCOLEDI' DALLE 18:00 ALLE 21:00

Corso Primo Livello di Pasticceria a Roma...


Ciao a tutti, questo post è un pò speciale, vi aggiorno sui corsi di pasticceria che terrò nei prossimi mesi. Ho stretto una collaborazione con l'associazione "Artigianato e Arte"  a Roma in zona Eur. Ecco il programma del corso base di primo livello, adatto a tutti coloro i quali vogliono apprendere o perfezionare le nozioni base della pasticceria in modo da avere una solida base. Il corso dura 3 mesi e prevede 12 incontri , uno a settimana della durata di 3 ore ciascuno. Il prezzo è molto competitivo, 150€ al mese. Il corso inizierà a breve, fine Febbraio/inizio Marzo, giusto il tempo di formare le varie classi Per info contattate Serena al 335-7561583 , oppure scrivete a info@arteecucina.it


Programma 

- PASTA FROLLA E TEORIA SULLA FARINA
- CREME PASTICCERE E NORME IGIENICHE DI SICUREZZA
- LE MERINGHE
- ALTRE PASTE FRIABILI
- BISCOTTERIA
- IL PAN DI SPAGNA E LE SUE APPLICAZIONI
- LE ALTRE MASSE MONTATE
- CREMA INGLESE E I SUOI UTILIZZI
- LE TORTE CLASSICHE DA FORNO
- LE CREME COAGULATE ( PANNA COTTA,CREME BRULE,ECC)
- IL CIOCCOLATO - INTRO-
- DOLCI AL CUCCHIAIO - INTRO-



IL CORSO SI TERRA' NEI GIORNI MARTEDI' O GIOVEDI' DALLE 18:00 ALLE 21:00

venerdì 1 febbraio 2013

Frappe,Chiacchiere,Bugie...


Visto che siamo nel pieno del Carnevale oggi vi propongo le frappe,chiacchiere,bugie, chiamatele come volete, insomma sono i dolci simbolo del Carnevale. Ricetta e tecnica del maestro Di Carlo

Ingredienti

1000 gr di farina 320 W 
350 gr di uova intere
150 gr di zucchero semolato
80 gr di burro morbido
60 gr di prosecco frizzante
40 gr di rhum bianco
6 gr di sale fino
5 gr di buccia di limone grattugiata fine
2 gr di vaniglia in bacche

Procedimento

Impastare tutto fino ad ottenere un impasto liscio, coprire con pellicola a contatto e far riposare a temperatura ambiente per un'ora. stendete la pasta molto sottile ( 1 mm), bucare bene , tagliare e friggere in olio di semi di arachidi a 175°C. Cuocere fino a doratura, scolare e far asciugare su carta assorbente, spolverare di zucchero a velo.