Per iniziare la settimana vi propongo oggi una ricetta ben collaudata per la pizza tonda....quella della pizzeria per capirci. Ricetta e tecnica.....tutta farina del mio sacco...
Ingredienti per 6/7 pizze
500 gr di farina caputo rossa pizzeria ( 300 W)
400 gr di farina caputo blu ( 240 W)
30 gr di farina tipo 2
20 gr di farina integrale
25 gr di farina di Kamut
25 gr di farina di soia
650/670 gr di acqua
1 gr di lievito di birra
40 gr di olio EVO
24 gr di sale fino
5 gr di malto in polvere
Procedimento
Mettere in planetaria con la foglia le farine, il lievito sbriciolato, il malto e la metà dell'acqua. Iniziamo a impastare a bassa velocità avendo cura di aggiungere acqua man mano che l'impasto ne assorbe e prende struttura.Verso la fine aggiungete il sale e poi a filo l'olio, fate incordare bene e poi travasate in un contenitore ben coperto e fate lievitare in frigo a + 4° C per 44 ore. Procediamo quindi allo staglio (porzionare l'impasto in pezzi più piccoli della grammatura scelta) e alla formazione dei panetti, nel mio caso erano da 250 gr ciascuno, se vi piace la pizza tipo napoletana arrivata tranquillamente a 300/320 gr , altrimenti se la volete ancora più sottile potete scendere fino a 190/200 gr, in quest'ultimo caso dovete avere una buona manualità per stenderla. Mettiamo i panetti a lievitare coperti a 27/28° per 4/5 ore . Stendiamo la pasta, condiamo a piacere e cuociamo.
Note
Partendo dagli ingredienti avrete notato che ci sono molti tipi di farine, non è obbligatorio usarle tutte e non è fondamentale usare la caputo, l'importante è rispettare il valore della forza della farina ( W ) . Tutte le più famose pizzerie, che producono le migliori pizze d'italia usano per i loro impasti una miscela che varia dalle 6 fino ai 10 tipi di farine diverse, questo perchè la giusta dose di vari tipi di grano conferisce alla pasta degli aromi e una consistenza perfetta.E' ovvio sono dettagli, ma come si dice " i dettagli fanno la differenza" !!!Al di là delle due farine principali potete usare tutte e quattro le altre farine o solo una, due, potete anche sostituirle con altre farine tipo farro,semola,riso,grano enkir,grano duro, nella proporzione di lasciare a queste farine varia una percentuale che và dal 5 a 10% massimo sul tot della farina.Provate nuovi inserimenti di farine diverse e trovate il vostro impasto perfetto. Anche la lievitazione è personalizzabile, in questo impasto c'è 1 gr di lievito per 1 Kg di farina, una dose piccolissima di lievito ma con una lievitazione molto lunga ci dà un prodotto digeribilissimo e una struttura della pasta ottima, ma se non vi ricordate di impastare 2 giorni prima di mangiare la pizza, tranquilli, fino a 24 ore di lievitazione potete anche lasciare 1 gr di lievito, da 24 in giù dovete aumentare la dose di lievito fino , a parer mio, a un massimo di 5 gr per Kg di farina.
Veniamo ora alla cottura, io cuocio le pizze tonde in due modi, o nel fornetto pizza ( della Ferrari) con piastra refrattaria e temperatura fino a 450°C, in questo caso cuoce la pizza in massimo 5 minuti oppure altre volte utilizzo una pietra refrattaria riscaldata in forno per almeno 30 minuti a 250°C messa a 15/20 cm di distanza dalle resistenze superiori e selezionando queste ultime come fonte di calore, in questo caso però il tempo di cottura aumenta a 8/12 minuti a seconda del forno e del tipo di pizza. A mio avviso il risultato è migliore con il primo metodo.Provate e fatemi sapere......ciao
Ciao Alessio,innanzitutto rinnovo i complimenti, volevo chiederti lumi sulla farina. Ho trovato solo la caputo rossa, la blu solo in sacchi da 25 kg, con che cosa posso sostituirla, sempre dal sito tibiona? Oppure posso farla solo con la rossa?
RispondiEliminaUn'altra cosa, posso congelare i panetti già lievitati?
Grazie in anticipo per le risposte che mi darai. Ciao
Ciao,allora la caputo blu puoi sostituirla con questa:
Eliminahttp://www.tibiona.it/farine/farina-di-grano-tenero/farina-di-grano-tenero-00/farina-tipo-00-rinforzata-5kg
oppure con qualsiasi altra farina su tibiona che abbia W 220/240. Volendo puoi farla solo con la caputo rossa che però assorbendo più liquidi dovrai aggiungere un pò d'acqua per avere la stessa struttura.
Per il discorso del congelamento , si puoi congelare i panetti ma non dopo l'ultima lievitazione prima della cottura, cioè tu fai lievitare l'impasto tutto insieme per tot ore, poi lo prendi e fai lo staglio ( formazione dei panetti), a questo punto prendi i panetti e li congeli, poi li tiri fuori dal congelatore almeno 12/14 ore prima e li metti in frigo, poi dal frigo li metti a lievitare a 26/28°C per 4/6 ore e cuoci. Ciao e grazie per i complimenti.