giovedì 14 giugno 2012

Involtini primavera...all'italiana!


Oggi vi propongo un grande classico della cucina asiatica...gli involtini primavera...spring rolls...insomma ci siamo capiti. Io li ho rivisitati nel ripieno mettendo verdure italiane...

Ingredienti 

Q.B. Sfoglie di carta di riso

1 cipolla
1 zucchina romanesca
1 carota
punte di asparagi
filetti di pomodoro ( io san marzano baby)
1 costa di sedano
Q.B. olio evo, salsa di soia, basilico

Procedimento

In un wok mettete a scaldare a fuoco basso dell'olio evo insieme a qualche foglia di basilico e un goccino di salsa di soia, lasciate qualche minuto, poi togliete il basilico, mettete una fiamma media e inserite la cipolla e la carota a julienne, fate andare 1/2 minuti , poi inserite il resto delle verdure a julienne, un giro d'olio e fate andare a fuoco vivace pochi minuti, devono rimanere croccanti. Alla fine aggiustate di sale con la salsa di soia!

Prendete le vostre sfoglie di riso ( che trovate in tutti i negozi multietnici e in grandi supermercati), le immergete 1 secondo e non di più in acqua tiepida, poi aggiustatele di misura e formate dei rettangoli 15x20, mettete due sfoglie una sopra l'altra, al centro disponete il ripieno nel senso della lunghezza lasciando circa 3 cm dalla fine sia sopra che sotto, richiudete e pressate bene.

Cottura: Portate dell'olio di semi di arachidi a 170/175°C , cuocete gli involtini avendo cura di girarli spesso fino a colorazione ( 3/5 minuti a seconda della grandezza).

Note

Per la frittura io vi consiglio di inserire gli involtini freddi, possibilmente congelati ( stessi principi delle patatine fritte), questo favorirà la formazione di una crosta croccante e asciutta. Volendo potete optare per una cottura più leggera in forno a 220/230°C per circa 8/10 minuti e mettendo il grill negli ultimi due minuti.



Nessun commento:

Posta un commento