lunedì 9 luglio 2012

Shortbread


Ciao a tutti oggi vi propongo i classici biscotti al burro inglesi...Mia ricetta


Ingredienti


125 gr di zucchero a velo
250 gr di burro morbido
315 gr di farina 150W
2 gr di sale fino
1 gr di vaniglia in bacche


Procedimento


Impastare burro , zucchero e aromi, aggiungere la farina setacciata e lavorare solo il tempo di compattare la massa. Stendere tra due fogli di carta forno , h 1 cm, quindi mettere in frigo a rassodare. Tagliare della forma scelta e mettere su teglia con carta forno, cuocere in forno ventilato a 160°C per circa 20 minuti ( non devono colorire troppo, ma appena dorare). Conservateli in scatole di latta o vetro al riparo dall'umidità.

7 commenti:

  1. Che buoni, non li ho ancora mai fatti, li proverò senz'altro! Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali...diventeranno un'istituzione...e poi sono facilissimi! :-)

      Elimina
  2. Alessio ma in forno mantengono la forma? Una volta li ho provati ma si sono allargati nonostante un riposo in frigo di oltre tre ore! Da allora li cuocio negli anelli tagliapasta. Tu che mi consigli? Buona settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasqualina, ti confermo che non mantengono la forma...è dovuto al grande quantitativo di burro presente e al fatto con non ci sono uova o leganti. Quelli che vedi belli perfetti sono cotti negli stampi in silicone dei plumcake mini e poi al limite tagliati se risultano troppo grossi. Ciao

      Elimina
    2. Grazie! Proverò con il silicone, ciao!

      Elimina
  3. Ciao Maria Antonietta, burro e zucchero vanno miscelati a bassa velocità con la foglia fino ada vere un composto omogeneo, non devi montarli. Ciao e fammi sapere come và con la prova di cottura.

    RispondiElimina