venerdì 27 luglio 2012

Biscuit Flex...


Terminiamo la settimana con un'altra base della pasticceria, il biscuit per tronchetti e arrotolati. Ricetta base del grande LDC

Ingredienti

225 gr di uova intere
90 gr di tuorli
125 gr di zucchero semolato
2 gr di buccia di limone grattugiata fine
1 gr di sale fino
15 gr di zucchero invertito
135 gr di albume
125 gr di zucchero semolato
112 gr di farina 150/170W

Procedimento

Montare in planetaria con la frusta i primi 6 ingredienti fino a consistenza spumosa e colore chiaro. Successivamente montare l'albume e quando inizia a schiumare versare a pioggia lo zucchero, montare fino a consistenza cremosa. Successivamente unire i due composti intervallando gli inserimenti con la farina in modo da avere sempre un composto stabile. Versare su teglia con carta forno ad un'altezza di 1,5/2 cm, infornare a 210°C per 6/7 minuti.

Note


E' un prodotto molto versatile, potete utilizzarlo sia come un classico fondo per dolci sia per le decorazioni ( come vedete in foto è molto plastico e tiene bene la forma) oppure per il suo utilizzo principale , ossia tronchetti e arrotolati. Una volta sfornato , lasciatelo raffreddare un paio di minuti poi adagiatelo su un panno umido, togliete la carta forno e arrotolatelo su se stesso in modo che prenda già forma e plasticità. Conservatelo in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento