Ciao a tutti oggi iniziamo a parlare di marmellate...o meglio di confetture. Si parla di marmellata quando utilizziamo esclusivamente agrumi, per tutti gli altri frutti si parla di confettura. Ci sono molte ricette e tecniche , oggi ve ne mostro una del maestro Leo Di Carlo, che ha l'obiettivo di mantenere al massimo il sapore e il colore della frutta senza cotture prolungate.
Ingredienti
1000 gr di ciliegie pulite
650 gr di zucchero semolato
30 gr di succo di limone
Procedimento
Mescolare le ciliegie con lo zucchero e mettere a macerare in frigo un paio d'ore.Portare a leggero bollore e poi far raffreddare e tenere in frigo tutta la notte. L'indomani riportare sul fuoco e cuocere fino a densità desiderata, aggiungere il succo di limone , versare il prodotto bollente ( 90°C) nei barattoli di vetro lavati e asciugati, chiudere e immergere i barattoli in acqua bollente, spegnere e lasciare 15 minuti ( per barattoli da 200 gr circa). Trascorso il tempo raffreddare sotto l'acqua fredda o in abbattitore fino a +3°C al cuore.
Note
La conservazione di una confettura/marmellata dipende da molti fattori, in primis dalla quantità di zucchero utilizzata e quindi a quanti gradi brix terminiamo il prodotto, e poi ovviamente incide anche la fase di confezionamento, pastorizzazione e raffreddamento del prodotto. Però diciamo che minimo una confettura eseguita correttamente si conserva 6 mesi, il massimo è 36 mesi, però diciamo che con questa preparazione la conservazione è sicuramente di 12/18 mesi. Una volta aperto il barattolo ( che dovrà fare il classico " clak" all'apertura) conservatelo in frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento