Ciao a tutti iniziamo la settimana con una ricetta di base...la pasta all'uovo, diciamo che io dell'uovo scelgo il tuorlo e ne metto circa 40 per ogni kg di farina....
Ingredienti
1 kg di farina 00 ( comune)
40 tuorli ( circa 800 gr )
1 gr di sale fino
5 gr di olio evo
Preparazione
Setacciare la farina e mettere in planetaria con la foglia, aggiungere circa 500 gr di tuorli e iniziare a far girare, man mano che l'impasto si forma , aggiungiamo lentamente la rimanenza dei tuorli e poi a fine impasto il sale e l'olio. Lavoriamo poi l'impasto a mano su piano infarinato per almeno 10 minuti, copriamo con pellicola e facciamo riposare a temperatura ambiente 1 ora. Riprendiamo l'impasto e stendiamo allo spessore desiderato, io circa 0,2 cm in quanto questo tipo di pasta adoro sentirla sotto i denti e non avere la sensazione che sia quasi impalpabile. Procedete quindi con l'arrotolare la sfoglia stesa e infarinata e poi tagliare le fettuccine dello spessore desiderato.
Note
Si consiglia di farle asciugare lentamente a 30°C in modo da poterle conservare, oppure per consumarla in giornata mettetele in frigo con un pò di farina. La scelta di utilizzare solo tuorli dona all'impasto un'estensibilità maggiore e una facilità di lavorazione di gran lunga superiore alle preparazioni classiche ( tipo 1 uovo ogni 100 gr di farina), hanno un sapore più marcato e si abbinano bene a preparazioni classiche come il ragù alla bolognese ma anche piatti leggermente più elaborati come sapori. Provate e mi direte... ( ps scusate per la foto che ha una luce pessima e non si nota l'effettivo colore, che per via della sola presenza di tuorli è di un arancio acceso).
Nessun commento:
Posta un commento