mercoledì 23 gennaio 2013

Nutella?...Noooo molto meglio! Versione 1


Buongiorno a tutti, oggi vi posto una ricetta molto golosa...Diciamo che quando si parla di Nutella , a "quasi tutti " brillano gli occhi ... beh chi è che non ha mai assaggiato la Nutella? Per carità massimo rispetto per la Ferrero, ma vi assicuro che in casa con piccole accortezze e ingredienti di prima qualità potete avere un prodotto di gran lunga superiore. Quella di oggi è una prima versione , non proprio simile alla Nutella in quanto si sente la nocciola ma il protagonista è il cioccolato. Ricetta e tecnica del maestro Di Carlo.

Ingredienti

1000 gr di cioccolato al latte ( 30-33% CACAO)
600 gr di pasta nocciole
150 gr di olio di semi di arachidi

Procedimento

Prendete la pasta nocciole e miscelatela all'olio di semi, per avere un prodotto omogeneo date un colpo di mixer a immersione. Sciogliere il cioccolato a 30/35°C, aggiungere il resto degli ingredienti , miscelare bene , quindi appoggiare il recipiente dentro uno più capiente con sotto acqua e ghiaccio, mescolare continuamente fino a far scendere la temperatura della massa a 21°C, adesso date un passaggio velocissimo in microonde per far salire la temperatura di 2° e arrivare a 23°C. Invasettare, chiudere e lasciar cristallizzare a temperatura ambiente ( 18/20°C) per 24 ore. 

Note

Nei mesi invernali aumentate la quantità di olio di un 10% in modo da avere un prodotto di consistenza morbida e spalmabile nonostante le temperature basse. Agire al contrario nei mesi caldi. 

Nessun commento:

Posta un commento