martedì 22 gennaio 2013

Pizza Tonda Idratazione 100%


Buongiorno a tutti, oggi vi posto un'altra realizzazione di pizza tonda, stavolta ad altissima idratazione...il 100%

Ingredienti

1000 gr di farina Buratto Mulino Marino ( oppure Caputo Rossa)
10 gr di malto in polvere
1010 gr di acqua a temperatura di 14/16°C
30 gr di sale maldon
40 gr di olio evo
1 gr di lievito di birra

Procedimento

Mettiamo in planetaria, con la foglia, la farina con 550 gr di acqua, facciamo impastare quel tanto che basta per compattare la massa quindi fermiamo la macchina, copriamo con un panno umido e lasciamo a temperatura ambiente per 30 minuti. Passato il tempo aggiungiamo il lievito sbriciolato, il malto e facciamo ripartire la macchina a bassa velocità ( per Impastatrici Kenwood velocità 1) , iniziamo ad aggiungere pian piano l'acqua avendo cura di far sempre incordare bene l'impasto prima di aggiungerne altra. Nel frattempo prendiamo 60 gr di acqua dal totale e la misceliamo bene insieme al sale e l'olio . Proseguiamo ad impastare fino a completare l'acqua e poi aggiungiamo a filo la miscela preparata in precedenza. Facciamo assorbire bene e poi, solo dopo aver ripristinato l'incordatura dell'impasto, lo trasferiamo in un contenitore unto , copriamo bene e lo mettiamo a lievitare in frigo per 48 ore. Procediamo poi alla pezzatura dell'impasto in panetti da 300 gr ca e li mettiamo a lievitare in teglia con farina spolverata sotto , coperti per 6 ore a 28°C. Non vi rimane che stendere i panetti, condire e cuocere a piacere.

Note

Vi dico subito che è un'impasto un pò più difficile degli altri , ovviamente per via dell'alta idratazione. Il passaggio di impastare con parte dell'acqua e lasciare riposare mezz'ora ( AUTOLISI) è fondamentale in quanto permette all'impasto di avere una migliore capacità di assorbire liquidi... e in una ricetta con il 100% di liquidi direi che è fondamentale! Mi raccomando aggiungete poca acqua per volta e aspettate che l'impasto si stacchi agevolmente dalle pareti primi di aggiungerne altra. Quando procedete alla stesura dei panetti dovete avere innanzitutto un piano asciutto e ben infarinato, po noterete subito che il problema stavolta non è stendere l'impasto...ma riuscire a fermarlo..hahaha...nel senso che è molto molto malleabile e si stende con una facilità inaudita, quindi con pochissimi passaggi avrete una base tonda da condire. Vi consiglio ( se cuocete su fornetti per pizza o pietra refrattaria in forno) di stendere l'impasto direttamente sulla "pala" che userete per appoggiare poi la pizza sulla superficie di cottura , perchè vi ripeto che l'impasto è molto estensibile e se non siete pratici vi ritrovate con una pizza piena di buchi. Detto ciò, passiamo alla parte bella, ossia il gusto, è una pizza molto "leggera" ma non solo per via della bassissima quantità di lievito, ma la sentirete leggera anche in mano e al palato, non vi sembrerà che i panetti siano da 300 gr ( anzi io vi dico la verità che molto spesso li faccio anche da 330/350)....poi il gusto, beh molto dipende dalla farina e dal condimento, però vi invito a provare una semplice focaccia con olio e sale in superficie, così apprezzerete al massimo l'impasto e tutto il lavoro che avete fatto. 

Dettaglio impasto dopo le 48 H in frigo




14 commenti:

  1. ciao! potresti dirmi dove acquistare il malto in polvere? non lo trovo da nessuna parte... :-(
    ultra marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, lo puoi trovare facilmente su www.tibiona.it.

      Ciao

      Elimina
  2. grazie! provvedo immediatamente! è un po' che lo cercavo!

    RispondiElimina
  3. Ciao alessio ma il sale miscelato con acqua e olio non si scioglie e non si mescola con l'impasto anzi rimane tutto sul cornicione e quando lo mangio sento i granellini di sale sotto i denti che scrocchiano, non si puo miscelare in una quantità maggiore di acqua o aggiungerlo all'inizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,sinceramente a me non è' mai successo questo inconveniente col sale,ovviamente x il suo peso non si scioglie completamente in quella dose di acqua e olio, ma la mia non era una mossa x scioglierlo e distribuirlo meglio nell'impasto, perché ti assicuro che con questa idratazione basta aggiungere il sale e un'ultima parte di acqua e andrà benissimo. Lo faccio esclusivamente x avere un composto ( acqua,olio e sale ) emulsionato al momento che ha una consistenza diversa dall'acqua e nel finale di un impasto così idratato e' importante. Cmq ti posso dire che a me rimane una piccolissima quantità di sale non disciolta. E sta tranquillo x il problema del sale sul cornicione . Fammi sapere.

      Elimina
    2. Ho provato e il sale si è amalgamato bene ed ora sta l'impasto sta in frigo, ma non so a che temperatura deve stare quindi lo messo sui 4 gradi come nell'altra ricetta della pizza con idratazione 85%, va bene cosi o devo abbassarla?
      ciao

      Elimina
    3. Ciao, allora va benissimo a 4°C. Quando leggi temperatura di frigo calcola sempre che intendo 4-6°C.

      Ciao e fammi sapere eh...

      Elimina
    4. Diciamo che mi è uscita una bomba di pizza, alveoli sviluppati e molto leggera , e penso che sarebbe uscita anche meglio se non avessi avuto quell'intoppo con il lievito perché diciamo che ho aspettato 2 giorni a ta per farle lievitare visto che dopo sei ore erano crude e penso che se avessi aspettato anche 3-4 giorni sarebbero venute più lievitate.

      Elimina
    5. Bene, sono felice, vedrai che col tempo ti verrà sempre meglio! Ciao

      Elimina
  4. Ciao alessio!
    Che quantità di acqua devo aggiungere quando incordo l'impasto perchè tu dici a filo ma io impastando a mano non sono cosi veloce e costante come la planetaria che assorbe subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora io la miscela di acqua,olio e sale la aggiungo in 4/5 passaggi, quindi molto lento. Se ti viene questo impasto a mano, direi che puoi andare a fare i campionati mondiali di impastatrice...ahhaah , scherzo, comunque è un impasto già difficile a macchina, quindi farlo a mano è già una vittoria. Ciao

      Alessio

      Elimina
  5. Grazie un'ultima informazione per il tempo dell'impasto (48h) si puo ridurre a 24 o anche meno?

    Grazie
    Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vittorio, con questa dose di lievito non puoi scendere sotto le 24 H. Ma non ti conviene abbassare i tempi di lievitazione, tempi più bassi danno meno fermentazione, minor formazione di aromi e digeribilità inferiore. Ciao

      Elimina