mercoledì 27 marzo 2013

Nutella?..Noo molto meglio! Versione 2


Oggi proseguiamo il nostro percorso sulle cosidette " creme spalmabili" , molto più conosciute al pubblico grazie a un prodotto simbolo " La Nutella".Simbolo non per le eccellenti materie prime usate. Oggi vi propongo proprio una crema spalmabile alla nocciola, quindi con un marcato sentore di nocciola che molto si avvicina al gusto della Nutella...ma 1.000.000 di volte migliore. Ricetta del maestro Di Carlo

Ingredienti

1250 gr di pasta nocciole 100%
1300 gr di copertura al latte 28/30%
300 gr di burro anidro liquido ( oppure olio di semi di riso, oppure un extra vergine molto neutro)


Procedimento

Sciogliere il cioccolato al microonde, unire pasta nocciole e burro, uniformare bene il composto, quindi metterlo in una capiente ciotola e immergerla in un bagno maria di acqua e ghiaccio, mescolando di continuo con una spatola fin quando la temperatura non scenderà a 20°C. Dare un colpetto di microonde, ( 5/10 secondi) e far risalire la temperatura a 22°C. Colare nei vasetti e far cristallizzare 24 ore a temperatura ambiente di 15/18°C.

Note

Nei mesi invernali aggiungete un 10% in più di burro/olio e nei mesi estivi fate il contrario, questo serve per avere sempre una crema bilanciata per quanto riguarda la consistenza , anche con temperature molto differenti. 

Nessun commento:

Posta un commento