martedì 5 marzo 2013

Creme Brulee alla liquirizia Perfetta!


Ciao a tutti, oggi vi propongo una variante alla classica creme brulee alla vaniglia. Sono partito dalla base della ricetta del maestro Di Carlo e ho fatto qualche piccola variante.

Ingredienti

1000 gr di panna fresca
250 gr di tuorli
200 gr di zucchero semolato
scorze di un limone
liquirizia in polvere Q.B. ( circa 1/2 gr)

Procedimento

Portare a bollore panna escorze di limone, nel frattempo miscelare con una frusta ( senza montare) tuorli,zucchero e liquirizia. Versare la panna bollente sui tuorli, mescolare con una spatola ( non con la frusta perchè si crea più schiuma) . Riempire gli stampini e cuocere in forno ventilato a 140°C per 45/50 minuti a bagno maria . 

Note

Per avere una superficie liscia e perfetta come in foto dovete coprire gli stampini durante la cottura, potete farlo o con della stagnola oppure con una teglia appoggiata sopra.. Verso i 40 minuti iniziate a controllare la cottura, semplicemente muovendo la teglia, se il composto risulta tremolante ma legato è cotto. Prima di travasare il composto negli stampini dovete schiumare alla perfeziona la superficie. Non prolungate la cottura altrimenti avrà una texture granulosa. A cottura ultimata fate raffreddare ( possibilmente in abbattitore fino a +3°C) e conservate in frigo coperti con pellicola per max 48 ore. Al momento del servizio spolverate con zucchero di canna grezzo e con l'apposito cannello andate a caramellizzare la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento