mercoledì 3 aprile 2013

La Pizza Dolce Pasquale di Alessio Paoloni


Ciao a tutti, oggi vi propongo la mia versione della pizza dolce di Pasqua, sempre per la serie "meglio tardi che mai"!!!

Ingredienti per una Pizza da 1 kg

450 gr di farina 350/380 W
100 gr di lievito madre pronto e  rinfrescato
90 gr di albumi
85 gr di tuorli
85 gr di zucchero a velo
15 gr di miele di acacia
190 gr di burro morbido a 16°C
60 gr di acqua
35 gr di latte intero
10 gr di burro di cacao in polvere
5 gr di latte in polvere
5 gr di lecitina di soia in polvere
10 gr di purea di arancia candita
5 gr di scorza di limone grattugiata fine
8 gr di sale fino
5 gr di malto in polvere/pasta
1 gr di vaniglia in bacche

Procedimento

Inserite in planetaria la farina , il lievito madre, l'acqua, il latte, i tuorli e gli albumi, fate impastare 4/5 minuti, poi inserite lo zucchero a velo, il malto, il burro di cacao e la lecitina. In più volte aggiungete anche il burro morbido ( che avrete messo almeno 12 ore prima in frigo con vaniglia,miele,purea di arancia candita,scorza di limone e sale) , prima di aggiungere altro burro assicuratevi che l'impasto sia nuovamente incordato e si stacchi bene dalle pareti. Una volta aggiunto il burro valutate l'impasto e se fosse ancora troppo "duro" potete allungarlo con altra acqua fino a una consistenza sempre incordata e soda ma non troppo duro. Fatelo lievitare a 26°C per 2 ore, poi lo trasferite per 24 ore in frigo a 4°C. Tiratelo fuori e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora, quindi fate qualche piega e pirlatelo. Mettetelo nel pirottino da panettone ( alto o basso), lucidate la superficie con una miscela 50/50 di uovo intero e panna, mettete a lievitare a 26/28°C fino a bordo stampo. Prima della cottura fate un passaggio in frigo per 15 minuti.Lucidare ancora la superficie con la miscela, quindi spolverare con zucchero in granella e qualche mandorla intera grezza , infine un pò di zucchero a velo. Cuocere in forno ventilato a 175/180°C per circa 50 minuti . Fate raffreddare per 12 ore a testa in giù come i panettoni e poi confezionate .




2 commenti:

  1. Ciao Alessio! Vorrei provare la tua ricetta della pizza dolce di Pasqua, però non trovo il burro di cacao in polvere, ma solo in crema. Posso adattare le dosi e come? Grazie!
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, puoi tranquillamente ometterlo, oppure mettere pari peso di quello in polvere. Fammi sapere.

      Elimina