giovedì 8 marzo 2012

Sabbia vulcanica..no! Polvere di cozze





Ciao a tutti…oggi voglio darvi proprio , come si dice a Roma …”una chicca”, una raffinatezza gastronomica, che vi farà fare un figurone…e la cosa bella è che è di una facilità estrema.

Ingredienti

1 Kg di cozze freschissime
q.b. olio, sale , pepe, scorza limone grattugiata,prezzemolo

Procedimento

Fate scaldare in una padella dell’olio con un pizzico di sale,pepe e una grattugiata di scorza di limone, alzate il fuoco e inserite le cozze e del prezzemolo spezzettato ( con le mani mi raccomando) , lasciate andare a fuoco vivo giusto il tempo di farle aprire, mi raccomando non prolungate questa fase, abbiamo bisogno solo dell’apertura e non della cottura, dobbiamo preservare tutti i sapori e odori. Spegniamo il fuoco e puliamo le cozze, adagiandole poi su una teglia con carta forno, mettiamo in forno a 50/55°C per 4/5 ore, in questa fase andiamo a disidratare la cozza, togliendo gradualmente l’acqua presente all’interno. Mano mano che passa il tempo noterete che diventeranno sempre più compatte e si ritireranno, dopo la cottura trasferite tutto in un cutter e riducetele in polvere. Otterrete una polvere dal sapore concentrato di cozze, con un profumo molto persistente e una salinità accentuata.

Note

Questa secondo me è una preparazione che chi ama il pesce dovrebbe sempre avere a disposizione, potete usarla al naturale come condimento su pasta o riso, su dei crostini di pane, oppure farla diventare un ingrediente per una ricetta, ricordate sempre però che dovete andarci piano con le dosi, è un sapore molto forte e concentrato, quindi occhio…
Si conserva tranquillamente in un contenitore a chiusura ermetica.
Provate…

Nessun commento:

Posta un commento