Ciao a tutti oggi vediamo una base della pasticceria mondiale, la pate à bombe, pasta bomba, base semifreddo, chiamatela come volete. Si tratta di una base molto leggera per via dell'alto contenuto di aria dovuto all'elevato contenuto proteico, si usa in tutte le preparazioni che necessitano di essere ben aerate e leggere, come i semifreddi, le creme al burro, le mousse, soufflè ghiacciati, parfait, ecc. Una sua caratteristica è quella di rendere le uova presenti all'interno sicure e pastorizzate per via della temperatura alla quale vengono in contatto con lo sciroppo caldo. Ricetta e tecnica del maestro Leo Di Carlo
Ingredienti
500 gr di zucchero semolato
150 gr di acqua
650 gr di tuorli
Procedimento
Versare in pentola prima l'acqua e poi lo zucchero, senza girare, mettere a fuoco basso fino a quando lo zucchero si sarà sciolto , quindi alzate la fiamma e cuocete fino a 121°C. Nel frattempo iniziare a montare in planetaria i tuorli, non eccessivamente, a media/bassa velocità, quindi versate a filo lo zucchero cotto e montate ad alta velocità fino far scendere la temperatura della massa sui 35/40°C. Utilizzare subito
Note
Questa non è l'unica ricetta disponibile ovviamente, e neanche la sola tecnica, questa è chiamata " zucchero cotto" , ed è quella più usata per versatilità e capacità di resa finale.Questa ricetta è utilizzata anche per fare la base del tiramisù che avendo le uova cotte e pastorizzate è adatto anche ai bambini.E' molto importante partire con il fuoco basso per evitare che lo zucchero sui bordi caramelli e rilasci poi un sapore amaro sul prodotto finale. Altro passaggio fondamentale è quello di versare a filo lo sciroppo sui tuorli che montano, dovete prima di tutto mettere a bassa velocità la planetaria, e poi versare a filo e velocemente senza far andare lo sciroppo ne sui bordi ne sulla frusta altrimenti per shock termico tenderà a cristallizzare e rimanere attaccato, sbilanciando la ricetta .
ciao Alessio,
RispondiEliminaho appena scoperto il tuo ricco blog...quante cose interessanti!!!
sto un po' girovagando e capitando qui approfitto per farti una domanda:
pate a bombe e meringa italiana si usano come base per mousse e semifreddi...che differenza nell'uso di una o l'altra?
ho un po' di confusione in testa, e mi piacerebbe iniziare a fare chiarezza almeno nelle mie conoscenze di base!
grazie mille.
(pian piano scoprirò il resto!!!)
ancora complimenti.
Ciao Eleonora, allora diciamo che apparte discorsi tecnici che per iniziare a entrare nella materia non ti faccio, puoi differenziare le due basi proprio in base agli ingredienti, ossia usarle o meno a seconda della ricetta finale da realizzare. Mi spiego meglio, la differenza base è che in una ci sono i tuorli e nell'altra solo albumi, quindi ti faccio un esempio sui semifreddi, ci sono alcuni tipi dove l'utilizzo del tuorlo nella ricetta è sconsigliato, ma non perchè non verrebbe ma per un discorso di gusto ( ad esempio in alcuni frutti). Tutto quà.
EliminaCiao
Ciao Alessio, ti volevo chiedere delle spiegazioni sulla pata a bombe, non si capisce quale ricetta si seguire, nel senso che chi mette piu tuorli o chi mette piu zucchero, montersino dice lo zucchero il doppio dei tuorli come la meringa, insomma esiste una regola precisa???
RispondiEliminaCiao, purtroppo non esiste una regola precisa di base, le ricette sono tarate in base al prodotto finale dove verranno utilizzate. Comunque quello che dice Montersino è vero, quella è una delle ricette più usate.
EliminaCiao
ciao alessio, vorrei gentilmente chiederti un consiglio, potrei usare la pate bombe per fare lo zabaione cotto con il Kenwood cooking chef? se si, quanta acqua devo usare per 110 gr di zucchero e 85 gr. di tuorlo d'uovo? il marsala quando aggiungerlo?
RispondiEliminati pongo questa domanda xche' quando faccio lo zabaione col KCC appena fatto viene gonfio di aria e poco stabile infatti dopo poco si sgonfia e diventa una schifezza mentre vorrei uno zabaione da potere fare in anticipo in caso di ospiti.grazie per la risposta che vorrai inviarmi. ciao Alby
Ciao Alby, no, la patè a bombe non va bene per lo zabaione...ha una struttura finale totalmente diversa. Ti consiglio di farlo lo stesso col KCC ma senza aggiungere l'acqua come nella patè a bombe. Parti con la frusta senza azionare la funzione cottura e monti un minuto in modo da far amalgamare bene lo zucchero, poi aggiungi a filo il marsala ( 90/100 ml per la tua dose) e poi inizi a cuocere, imposti al massimo a 82°C e monti, avrai un composto stabile e con una struttura perfetta. Ciao
EliminaCiao Alessio, e grazie per la gentile risposta , provero' senz'altro a seguire il tuo consiglio poi ti faro' sapere. grazie ancora. ciao.
Elimina