venerdì 28 settembre 2012

Mousse alla castagna...


Ciao ragazzi chiudiamo la settimana con una ricetta che anticipa leggermente l'autunno ma in questa giornata grigia e cupa di Roma ha il suo perchè....Ricetta e tecnica del grande LDC

Ingredienti

Crema di Castagne

300 gr di pasta marroni ( 60% di zucchero)
130 gr di panna
65 gr di panna
6 gr di gelatina
350 gr di panna semimontata
35 gr di grand marnier

Procedimento

Mescolare bene i primi due ingredienti, quindi scaldare a 60° la seconda dose di panna e scioglieteci dentro la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, quindi unire al primo composto. Infine aggiungete la panna semimontata e il liquore.
Conservate in frigo a +4°C ben coperta.

Mousse alla castagna

600 gr di crema di castagne
20 gr di rum
300 gr di meringa italiana
10 gr di gelatina 
600 gr di panna semimontata

Procedimento

Mescolare bene i primi due ingredienti, unire poi la gelatina fusa in una piccola parte di panna presa dal totale e poi la meringa, terminare con la panna semimontata. Mettere negli stampi e abbattere subito di temperatura.

2 commenti:

  1. Ciao Alessio!Una domanda: la mousse di castagne ha una consistenza tale da essere anche sformata? Oppure è meglio servirla in coppa? Andrebbe bene anche come farcitura di una torta? Merci!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, allora ha una consistenza e una texture morbida e delicata, non è adatta a essere sformata a +4°C , se vuoi sformarla devi farla quando è congelata . Si presta a una farcitura senza problemi.

    Ciao e fammi sapere.

    RispondiElimina