venerdì 20 gennaio 2012

Castagnole di ricotta


Ciao a tutti....dopo il Natale....arriva il Carnevale....e allora inizio a proporvi alcune ricette della tradizione ...partiamo con le castagnole di ricotta...Ricetta e tecnica del maestro Leonardo Di Carlo

Ingredienti

400 gr farina 180W
10 gr lievito chimico in polvere
100 gr fecola di patate
150 gr zucchero semolato
2 gr sale fino
5 gr buccia di limone grattugiata
50 gr di burro
90 gr di tuorli
1 gr di vaniglia
150 gr di latte fresco intero
300 gr di ricotta setacciata

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia fino ad ottenere un impasto liscio e lavorabile.Coprite con pellicola a contatto e fate riposare 1 ora a temperatura ambiente. Formate dei salamini di 2/3 cm di diametro e poi tagliate dei pezzetti da 2 cm di lunghezza. Arrotondate su un piano e friggete in olio di semi di arachide a 170/175°C fino a colorazione, scolare e far asciugare l'olio in eccesso su fogli di carta paglia per fritti. Spolverare con un pò di zucchero a velo.



8 commenti:

  1. Queste mi tocca provarle ...... grazie Alessio,
    Terry

    RispondiElimina
  2. Assolutamente si...fammi sapere..ciao

    Ale

    RispondiElimina
  3. Le provo anche io.Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sandrina....fammi sapere come vengono...ciao...ALe

    RispondiElimina
  5. ciao come mai le fai riposare 1 ora, di solito i dolci con il lievito chimico vanno subito infornati o fritti in questo caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,è un riposo della pasta a 18-20°C che serve a farla rilassare e preparare alla formazione e cottura. A quella temperatura non c'è pericolo che il lievito agisca.

      Ciao

      Elimina
  6. Le vorrei provare , perché ne ho fatte un tipo ma come le friggevo l'olio faceva tutta schiuma , come si può ovviare a questo inconveniente , premetto che era olio nuovo .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale perchè sono davvero ottime...come le ciliegie...una tira l'altra. Il problema della schiuma eccessiva in cottura sinceramente non l'ho mai riscontrato. A volte succede quando si immergono prodotti congelati , ma anche li dura 10/15 secondi e poi si assesta.

      Elimina