mercoledì 21 marzo 2012

Cornetto all'italiana semi integrale



Buongiorno a tutti, oggi vi propongo un lievitato da colazione, un cornetto all’italiana, quindi a differenza del croissant francese ha più zucchero e meno burro , in versione semi integrale. Ricetta base del grande LDC.

Ingredienti

Pre-Impasto

200 gr di farina 320/350 W
20 gr di lievito di birra
110 gr di acqua

Impastare e mettere a lievitare a 26°C per 1 ora.

Impasto

Pre-Impasto
250 gr zucchero semolato
250 gr di acqua a 18/20°
250 gr di uova intere a 20/22°
20 gr di malto in polvere/pasta
700 gr di farina 320/350 W
100 gr di farina integrale
220 gr di burro cremoso a 20°
2 gr di vaniglia
20 gr di sale fino
8 gr di buccia d’arancia grattugiata fine
4 gr di buccia di limone grattugiata fine

Sfogliatura

500 gr di burro per sfogliare

Procedimento

Mettere in planetaria i primi 4 ingredienti, far girare qualche minuto per far sciogliere lo zucchero, poi aggiungere tutta la farina e far impastare, dopo qualche minuto aggiungere il pre-impasto e fate impastare fino alla formazione della maglia glutinica ( ve ne accorgerete perché l’impasto diventa liscio e si stacca dalle pareti ). Aggiungere poco alla volta il burro cremoso a 20°C precedentemente mescolato con gli aromi e il sale ( se fate questo passaggio qualche ora prima è meglio in quanto il burro ha la proprietà di fissare gli aromi negli impasti), fate assorbire lentamente e incordare nuovamente prima di aggiungere altro burro.
Mettete a lievitare ben coperto a 24/26°C per 1 ora, poi trasferite in frigo per 8/12 ore.
Laminate il burro , cercando di dare forma rettangolare allo spessore di 0,5/0,6 mm, fate questa operazione quando volete e conservare il burro in frigo , poi 4/5 minuti prima di sfogliare lo tirate fuori in modo da farlo leggermente salire di temperatura.
Tirate fuori l’impasto, su piano infarinato andate a stenderlo allo spessore di 1 cm e procedete ora a sfogliare dando 3 giri semplici. ( in questa fase è fondamentale controllare le temperature dell’impasto e del burro, se hanno più di 4°C di differenza non avremo una buona sfogliatura in quanto se il burro è troppo caldo rispetto all’impasto , durante la sfogliatura tenderà a sciogliersi e ingrassare l’impasto rendendolo il lavorabile, al tempo stesso se fosse troppo freddo il burro non si amalgamerebbe in maniera ottimale e si spezzerebbe all’interno dell’impasto). Una volta fatti i tre giri semplici , copriamo e facciamo riposare l’impasto in frigo a +4°C per 2 ore. Poi stendiamo , formiamo e pennelliamo con una miscela di 100 gr di uova intere,25 gr di panna e 25 gr di tuorli, mettiamo a lievitare a 26/28°C coperti per 3 ore circa. Spennelliamo nuovamente prima della cottura e andiamo in forno ventilato su teglia con carta forno sotto a 180° per 15 minuti circa ( tempo riferito a pezzature da 50-60 gr).

Note

Con questa dose vi verranno circa 45/50 cornetti , calcolate che l’impasto crudo in freezer a -18°C dura 7 giorni, invece se li congelate da cotti il tempo si allunga fino a 30giorni, come ultima possibilità l’impasto sfogliato e pronto per essere formato e cotto dura in frigo a +4°C 24 ore. Provateli, sono molto profumati e aromatici e il sapore di burro non è così marcato come in quelli francesi …


10 commenti:

  1. Ora provo a farli.. grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,complimenti x come spieghi i vari passaggi con le relative note,da appassionato seguo anch'io i vari maestri da cui trai le tue creazioni,mi ricordi molto Di Carlo con le sue consulenze,veramente bravo!
    Volevo chiederti cortesemente un consiglio,ho fatto questi cornetti,però questa volta ho voluto aumentare la pezzatura a 150g circa,ha che temperatura e che tempi dovrei mettere il forno,visto che già con i 60-70g me li colorisce molto alla temperatura da te data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivo, grazie mille per i complimenti ma non esagerare...Di Carlo è un professionista di altissimo livello, io mi accontenterei di arrivare al 10% di dove è lui. Comunque per pezzature grandi la temperatura varia di poco in realtà, di 10°C al massimo in meno. La colorazione pronunciata è data dal tipo di farina ( in parte integrale). Ciao Ivo

      Elimina
    2. Scusami,ma non dovrei modificare anche i tempi??

      Elimina
    3. Si Ivo, devi modificare anche i tempi, diciamo che in verità non ho molte esperienze a testimonianza di cotture su pezzature da 150 g per i cornetti, però prova ad allungare verso i 24/25 minuti a170/175°C...

      Elimina
  3. OK Grazie!
    Volevo dirti,io faccio il pizzaiolo,lavoro su forno a legna da circa 15 anni,se posso esserti utile ben volentieri.
    Comunque Di Carlo è un mostro sacro della pasticceria è vero,ciò che mi colpisce è l'umilta con cui parla,
    tu mi dai la stessa impressione,complimenti!
    Ciao e grazie nuovamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivo, mi fanno davvero piacere le tue parole, nel mio piccolo cerco solo di crescere da ogni esperienza e occasione. Per il forno a legna, lo conosco poco perchè non ho la fortuna di averlo a casa...ahahah
      Ciao a presto

      Elimina