giovedì 20 settembre 2012

Crema tiramisù alla Birra...


Ciao a tutti, oggi post dedicato agli amanti della birra. Oggi vi propongo la ricetta per realizzare la crema base per un tiramisù diverso...ALLA BIRRA. Sono partito dalla base dei maestri Montersino e Di Carlo.

Ingredienti

250 gr di birra ( io ho usato un tipo aromatizzato con fave di cacao)
400 gr di zucchero semolato
375 gr di tuorli
1000 gr di mascarpone fresco
750 gr di panna 
15 gr di gelatina

Procedimento

Cuocere a 121°C birra e zucchero, versare a filo sui tuorli che montavano a media velocità da un paio di minuti, montare al massimo fino a quando la massa non raggiunge i 35/40°C. Nel frattempo sciogliere la gelatina precedentemente idratata in una piccola dose di panna presa dal totale e aggiungerla al primo composto, quindi aggiungere il mascarpone lavorato e reso cremoso e infine la panna semimontata. Coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo. Quando dovrete utilizzarla dovrete renderla nuovamente plastica lavorandola un minimo con la frusta in quanto la gelatina ha agito e cambiato struttura per via del freddo.

Note

Potete utilizzare qualsiasi tipo di birra, vi consiglio birre scure e dagli aromi persistenti. Per preparare questa base dovete utilizzare tutti gli accorgimenti elencati nel post della Pate à Bombe. Scegliete poi voi come finire il tiramisù....ciao

2 commenti:

  1. ciao alessio...dove la posso trovare la birra aromatizzata con le fave di cacao?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario, io la prendo a Roma in alcuni negozi che vendono birre artigianali, ma anche su internet la trovi facilmente. Vanno bene anche birre aromatizzate al caffè, alle spezie, insomma sapori persistenti. Ciao e fammi sapere.

      Elimina